giovedì, 28 marzo 2024

News

Normative

Tutte le norme UNI ora a disposizione dell'industria

08/03/2016

MILANO - Fino al prossimo 31 dicembre le 150'000 imprese aderenti al sistema confindustriale avranno accesso totale ai testi integrali delle norme UNI e dei recepimenti di norme europee EN nonché delle adozioni di norme internazionali ISO; testi in vigore ed edizioni ritirate e/o sostituite. L’accordo è stato siglato il 29 gennaio scorso e prevede l’accesso all’archivio delle norme 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, da qualsiasi dispositivo collegato a internet.

Si tratta di circa 40’000 documenti tecnici, organizzati. che stabiliscono lo “stato dell’arte” di prodotti, processi, servizi e professioni di fondamentale importanza per le imprese. L’aggiornamento avviene con costanza e l’abbonamento dà diritto alla consultazione dei testi integrali delle norme, non però al download dei file, né alla stampa. La consultazione decorre dalla data di attivazione e resta attiva fino a tutto il 31 dicembre 2016.

Il Direttore Generale Confindustria Marcella Panucci ha così commentato: “Confindustria sostiene e riconosce il ruolo della normazione per la costruzione del mercato interno europeo e per la concorrenza. I numerosi esempi di valorizzazione della normazione in Paesi nostri diretti concorrenti deve farci interrogare sulla possibilità che il Governo adotti comportamenti analoghi: quello che serve è un maggiore supporto”.

 


maggiori informazioni su:
www.uni.com/accordoConfindustria



Tutte le news