giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

Città sicure con l’IoT: un mercato da 147,51 miliardi di dollari entro il 2020

24/02/2016

Hadapsar (India) – L’ultimo report di Marketsandmarkets sulle cosiddette “Città Sicure Internet of Things” prevede una crescita che passerà dai 51,96 miliardi di dollari del 2015 ai 147,51 miliardi di dollari entro il 2020, con un tasso di crescita annuale composito (CAGR) del 23,2% nello stesso periodo. I principali fattori di crescita di questo mercato includono una sempre maggiore domanda a livello globale per città intelligenti e l’aumento della domanda di dispositivi IoT.

Con oltre 200 progetti smart city al mondo, questo settore è cresciuto notevolmente negli ultimi anni e l’emergere di tecnologie assolutamente innovative come quelle IoT, delle piattaforme cloud-based e dei dispositivi connessi ha aumentato ulteriormente le opportunità per l’IoT e gli investimenti nelle smart city. Le politiche governative, i problemi legati a privacy e security, le carenze di incentivi finanziari per le utility e l’interoperabilità, oltre alla presenza di interfacce standard sono i fattori limitanti per la crescita di questo mercato. Gli analisti hanno evidenziato che i servizi di system integration giocano un ruolo fondamentale nel segmento. L’integrazione crescente fra ICT e IoT in diverse industrie è considerato il fattore trainante per questo mercato.

Il Nord America avrà la quota di mercato più grande e dominerà il mercato Smart City IoT dal 2015 al 2020, con un numero crescente di progetti smart city e sempre più fondi provenienti dal Governo. Altre opportunità di crescita si osservano in Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa, grazie allo sviluppo di infrastrutture su vasta scala e all’aumento di progetti di città intelligenti.

Marketsandmarkets segmenta le Smart City IoT sulla base dei seguenti aspetti: soluzioni (analitica siti, network security, application security, analitica streming real-time, gestione della banda, sistemi di gestione da remoto e soluzioni per la gestione dei dati); servizi (servizi di system integration e altri); piattaforme (gestioni dispositivi, applicazioni e piattaforme per la gestione della connettività); tecnologie (reti satellitari e per cellulari, Radio Frequency Identification (RFID), Near Field Communication (NFC), Wi-Fi); applicazioni (trasporti, gestione infrastrutture, building automation, gestione energetica, servizi per le città intelligenti, gestione emergenze ed incidenti).


maggiori informazioni su:
www.marketsandmarkets.com



Tutte le news