giovedì, 18 aprile 2024

News

Business & People

La Fondazione Enzo Hruby a sostegno della sicurezza del Teatro Niccolini di Firenze

17/02/2016

FIRENZE - La Fondazione Enzo Hruby ha sostenuto un importante intervento di protezione che ha permesso il rinnovo di tutti gli impianti di sicurezza del Teatro Niccolini, il più antico di Firenze, negli anni Settanta e Ottanta del Novecento centro privilegiato per la prosa, tra i più importanti in Italia.

Non utilizzato dal 1995 e danneggiato dall’incuria, viene acquistato nel 2006 dall’imprenditore fiorentino Mauro Pagliai, che avvia un'opera di ristrutturazione grazie alla quale oggi il teatro, in grado di ospitare oltre 400 spettatori, viene restituito alla città.

Coinvolgendo la società Inim Electronics che ha offerto un contributo concreto al progetto per la parte riguardante il sistema antincendio, La Fondazione Enzo Hruby ha realizzato un sistema di sicurezza all’avanguardia che permette il controllo di tutti i varchi e delle sale. Eleganti tastiere touchscreen consentono una gestione facile e intuitiva, che può avvenire anche attraverso app da smartphone. Per le comunicazioni di allarme vengono impiegati i vettori GSM/GPRS e IP.

La protezione antincendio è stata realizzata attraverso l’impiego di una centrale e di rivelatori di fumo di ultima generazione. Il sistema di videosorveglianza, che permette di controllare i locali ed i flussi delle persone avvalendosi di decine di telecamere megapixel su rete IP con funzione motion detection, è in grado di offrire, in caso di necessità, un valido supporto alle indagini delle Forze dell’Ordine. Tutte le immagini riprese sono registrate in modalità digitale ad alta definizione 24 ore su 24 e possono essere visualizzate in modo efficace ed in tempo reale su monitor da diverse postazioni di controllo. Trattandosi di un contesto di importante valore storico e artistico, è stata prestata la massima attenzione a mimetizzare le apparecchiature di sicurezza nel rispetto dell’estetica degli ambienti.

Sottolineando l'importanza di ciascuno dei quarantanove progetti sostenuti fino ad ora, Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, ha spiegato che il progetto per la protezione del Teatro Niccolini di Firenze è “davvero straordinario, essendo realizzato grazie a tutti coloro che hanno sostenuto la Fondazione Enzo Hruby con il contributo del 5x1000 devoluto nel 2013. A ciò si aggiunge il valore del contributo offerto dalla società Inim Electronics che, coinvolta dalla nostra Fondazione, ha sostenuto questo importante progetto al nostro fianco”.

“Condividiamo la visione della Fondazione Enzo Hruby e la sensibilità per la salvaguardia del patrimonio storico-artistico italiano” – ha aggiunto Elisabetta Saini, Direttore Commerciale di Inim Electronics. “Il Teatro Niccolini è stato il primo progetto portato avanti in collaborazione con la Fondazione, ma non l’unico di Inim: la protezione di cose e persone, unita all’attenzione per il sociale fanno parte della nostra mission e cercheremo sempre risorse per sostenere questo tipo di iniziative”.

 


maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.it



Tutte le news