giovedì, 28 marzo 2024

News

Tecnologie

AICE e IMQ: normalizzati i parametri per cavi schermati contro i disturbi elettromagnetici

18/01/2016

MILANO - AICE, l’Associazione federata ANIE che rappresenta le aziende produttrici di cavi per energia e accessori, cavi per comunicazione e conduttori per avvolgimenti elettrici, e IMQ, hanno lavorato insieme alla realizzazione e normazione dei cavi schermati, valida protezione contro i disturbi elettromagnetici.

A questo proposito, anche i cavi del tipo FROR con tensione nominale U0/U fino a 450/750 V svolgono un ruolo importante. Se dotati di un adeguato livello di schermatura, sono infatti in grado di ridurre i disturbi elettromagnetici. Per regolamentare il corretto progetto dello schermo nei suoi parametri sia fisici sia elettrici, sulla base dell’esperienza di prove di laboratorio e di condizioni reali di installazione, AICE e IMQ hanno quindi normalizzato, attraverso le Norme CEI, i parametri costruttivi dello schermo.

Il sistematico controllo della produzione e del mercato svolto da IMQ, volto a verificare la sicurezza e l’efficienza dello schermo e la rispondenza di tutti gli altri parametri fisici, elettrici e di comportamento al fuoco, sempre riferiti a sicuri elementi normativi, costituisce il valore aggiunto che permette di distinguere i cavi con il marchio IMQ-CPT-007 Ed.2015 dai cavi solo “potenzialmente” schermati e di incerta rispondenza alle norme.

Il commento di Stefano Bulletti, Presidente di AICE: “La qualità dei nostri prodotti è una garanzia per chi li utilizza, ma anche un grande plus per chi li produce, perché immettere sul mercato prodotti sicuri alza la competitività dell’industria. Quando il mercato è in preda alla deregulation tecnica, si pregiudica oltre alla qualità dell’impiego dei prodotti anche la corretta competizione tra le aziende. Per questo siamo particolarmente contenti della collaborazione con IMQ, che da sempre è partner delle imprese qualificate e corrette e sinonimo di professionalità” .

 


maggiori informazioni su:
www.anie.it



Tutte le news