Notizie

Business & People

Antincendio: pubblicata la “Relazione tecnica coinvolgente impianti fotovoltaici"

24/11/2015

ROMA – E' stata pubblicata nella sezione “Biblioteca digitale” del sito dei Vigili del fuoco, la “Relazione tecnica coinvolgente impianti fotovoltaici”, realizzata a cura del Nucleo Investigativo Antincendi di Roma.

La pubblicazione, a cura di Michele Mazzaro, Dirigente del Nucleo Investigativo Antincendi con la collaborazione del C.S.E. Andrea Foggetti, in servizio presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cremona e di Massimiliano Sassi, libero professionista ed esperto in impianti fotovoltaici e in sicurezza elettrica, è stata realizzata su sollecitazione delle strutture territoriali, che ricercavano un ausilio al personale chiamato a svolgere l'attività investigativa antincendio.

La Guida offre spunti preziosi per l'esame dell'ampia casistica di eventi e situazioni che possono presentarsi. Riporta le possibili criticità nella ricerca delle più frequenti cause di incendio per gli adempimenti di polizia giudiziaria e amministrativi, predisponendo alcuni documenti per l'investigazione di specifici scenari incidentali che coinvolgano impianti fotovoltaici e di riscaldamento.

La Relazione si applica in particolare agli impianti FTV di tipo fisso (grid connected) a chi è destinato a operare in parallelo alla rete del distributore di Energia (come ENEL) e a impianti FTV di tipo isolato (stand alone). Vengono inoltre riportati l'analisi delle principali cause di incendio e i problemi più frequenti, soprattutto sui cablaggi e illustrati con taglio tecnico diversi casi specifici.

 


maggiori informazioni su:
www.vigilfuoco.it



pagina precedente