venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Droni: come fare decollare le idee, la tecnologia e il business?

05/10/2015

MILANO - Privacy e sicurezza con i droni 2.0, il tutto in chiave business, ne parleranno due esperti al festival ICT 2015, l’11 novembre, presso la Fiera Milano Congressi.

Sull’argomento interverranno gli avvocati Mauro Alovisio, presidente Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino e Giovanni Battista Gallus, presidente del Circolo Giuristi Telematici, entrambi fellow del Centro di ricerca Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino.

Le potenzialità dei droni sono quasi sconfinate: dal giornalismo ai selfie “volanti” all’agricoltura e alla aerofotogrammetria, consentono di svolgere attività che solo fino a poco tempo fa non sarebbero state possibili, oppure lo sarebbero state a costi proibitivi. Queste eccitanti potenzialità con importanti ricadute sull’occupazione, sui servizi e sulle imprese possono però portare a grossi rischi, connessi soprattutto alla sicurezza del volo e alla privacy e ci pone di fronte a sfide complesse: come conciliare lo sviluppo dei droni con la sicurezza e con la privacy?

L’Italia è stata tra le prime nazioni a regolarne l’utilizzo attraverso il regolamento Enac e sono appena entrate in vigore delle significative modifiche, che hanno ampliato le possibilità di utilizzo, anche in ambiti urbani. Lo speech si propone di offrire alle imprese una toolbox per i droni 2.0, per poter mettere le ali (o, il più delle volte, i rotori) al proprio business, in sicurezza e nel rispetto della privacy.

Relatori: Avv. Mauro Alovisio; fellow Nexa e presidente Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino; Avv. Giovanni Battista Gallus, fellow Nexa e presidente del Circolo Giuristi Telematici.

Registrati e non perdere il festival ICT 2015!

11 Novembre 2015, presso la Fiera Milano Congressi, in Via Gattamelata, 5.



Tutte le news