venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Robot collaborativi e sicurezza: SICK al Robot Safety Day

03/10/2015

Vimodrone (MB) - SICK, produttore di sensori e Soluzioni per l’automazione industriale sarà Gold Sponsor e relatore al Robot Safety Day, il workshop dedicato a utenti finali, integratori e costruttori di macchine, technology provider, associazioni ed enti di ricerca. L'evento avrà luogo il 6 ottobre a Milano (sede CNR ARM1, via Bassini 15).

Organizzato da ITIA (Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione del CNR), il Robot Safety Day - dedicato a tutti gli interessati alle modalità collaborative dei sistemi robotizzati - presenterà la nuova specifica tecnica ISO/TS 15066 “Robots and robotic devices – Safety requirements for individual robots”, compendio essenziale per l’interpretazione e l’applicazione della norma EN ISO 10218-2.

Fabrizio Castelli, LifeTime Service Safety Manager di SICK Italia, terrà un intervento sull’analisi dei rischi e la determinazione dei requisiti delle funzioni di sicurezza. “I responsabili per la sicurezza si trovano ad affrontare oggi una rete complessa di leggi, regolamenti e linee guida, ed è difficile riuscire a seguire tutte le novità in materia: è qui che entrano in gioco gli esperti SICK, che conoscono i requisiti imposti fin nei minimi dettagli”.

Accanto alla sessione formativa, il Robot Safety Day prevede anche un’area espositiva, nella quale sarà possibile conoscere le famiglie di laser scanner di sicurezza S300, S300 mini e S3000 di SICK, serie di punta per il monitoraggio delle aree pericolose di macchinari e sistemi, anche in movimento, come sistemi di guida automatica e robot, che soddisfano i requisiti di sicurezza Performance Level d e SIL2.

Per consultare il programma della giornata e registrarsi all’evento: http://www.itia.cnr.it/robotsafetyday.html

 


maggiori informazioni su:
www.sick.it



Tutte le news