giovedì, 25 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

Privacy, due nuovi libri per i professionisti

19/10/2015

FIRENZE – Sono in arrivo due libri che trattano la materia della protezione dati, pubblicati da Ipsoa con il patrocinio di Federprivacy, in vista dell'approvazione del Regolamento Europeo. I nuovi volumi, la cui presentazione avverrà nel corso del 5° Privacy Day Forum, sono un manuale operativo completo rivolto al professionista, il primo, una guida operativa all'audit privacy in azienda, il secondo.

Marco Soffientini, autore e coordinatore del primo libro spiega: “In un'epoca di vaste e incessanti trasformazioni sociali e culturali, caratterizzato da una costante accelerazione del progresso tecnologico, il diritto alla privacy si è evoluto assumendo nuove connotazioni e sfumature. In questo scenario la gestione dei rischi privacy diventa un'attività decisiva nella progettazione e nella implementazione di un'efficace sistema di tutela della sicurezza aziendale. Il manuale si prefigge l’obiettivo di aiutare i privacy officer e, in generale, i professionisti della privacy a prendere decisioni migliori e consapevoli sui rischi connessi a eventuali trattamenti illeciti.”

Il secondo libro è stato curato da Monica Perego e Fulvia Emegian. Il presidente di Federprivacy, Nicola Bernardi, spiega che la guida è stata realizzata “per mostrare in modo pratico come deve funzionare un sistema di gestione della privacy in un'azienda per governarla in modo snello ed efficace, e afferrarne il messaggio che vi è contenuto può consentire ai lettori di realizzare quella che da noi è considerata quasi una missione impossibile: far diventare la privacy una tematica interessante e utile agli occhi dell'azienda in cui lavora il professionista.”

Il primo volume, dopo la presentazione al Privacy Day Forum, sarà distribuito in tutte le librerie Ipsoa d'Italia. Il secondo testo, vedrà invece solo una speciale e limitata tiratura il giorno della presentazione. Sarà invece pubblicato in formato e-book e messo in vendita sul sito della Casa Editrice Wolters Kluwers.

 


maggiori informazioni su:
www.federprivacy.it



Tutte le news