Privacy

Privacy

Videosorveglianza: considerazioni sul tema del tempo di conservazione delle immagini

14/09/2015

ROMA – Riportiamo un breve estratto di un articolo apparso su “Prevenzione rapine e furti”, il cui autore commenta la recente decisione dell’Autorità Garante della Privacy di avallare la richiesta di un'importante catena di boutiques e gioiellerie, a cui è stato consentito di prolungare il tempo di conservazione delle immagini del sistema di videosorveglianza a sette mesi. L'adozione di sistemi di videoanalisi intelligente è stata permessa a condizione che siano rispettati precisi requisiti e specifiche condizioni. Il Garante, di fronte all’esigenza di verifica delle differenze inventariali di questo grande marchio del lusso, ha consentito che le immagini possano quindi essere conservate per un mese oltre i sei dopo i quali devono essere svolte le operazioni di inventario.

Il richiedente ha motivato la richiesta con diverse ragioni. Tra queste, si segnala una motivazione alquanto singolare, avallata dal Provvedimento dell’Autorità Garante. Il richiedente avrebbe sostenuto che il recente incremento di furti alle gioiellerie, legato “anche alla diminuzione delle rapine alle banche”, avrebbe esposto maggiormente il settore al rischio criminale. L'autore del testo ritiene “sorprendente” che sia stata avvalorata una simile valutazione e che, a fronte della gravità di fatti criminali che hanno coinvolto altre categorie merceologiche, come i farmacisti, le tabaccherie o i compro-oro, il limite di una settimana per la conservazione delle immagini sia inadeguato. Auspica quindi che questo delicato tema venga affrontato in modo diverso e che l’Autorità Garante ripensi alle eccessive limitazioni aumentando a un mese il tempo di conservazione delle immagini ed evitando ai tantissimi soggetti oggi a rischio di esperire ognuno una procedura di Verifica preliminare, lunga, lenta e costosa.


maggiori informazioni su:
https://apps.adeiaservice.it/prevenzionerapine/



pagina precedente
Ethos Academy

Linea diretta con l'esperto di privacy

Per i professionisti della videosorveglianza

Vi sveliamo i segreti della privacy rispondendo alle vostre domande.
Videosorveglianza e Privacy: un tema scottante che alimenta dubbi e incertezze tra i professionisti della sicurezza.
Un servizio online come opportunità di ulteriore informazione, con espoerti che danno risposte complete su riferimenti normativi.

Scopri Helpdesk