venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

A Padova il 19 febbraio il corso “L’impatto sociale della Videosorveglianza nei luoghi di lavoro”

30/01/2015

PADOVA -  Presso la sede di Assimpianti a Padova, il 19 febbraio prossimo, verrà riproposto il corso intitolato “L’impatto sociale della Videosorveglianza nei luoghi di lavoro” (c/o Confindustria Padova; Via E. P. Masini, 2).

L'incontro, con orario 14:30 -17:30, si rivolge a tecnici, installatori, progettisti, operatori di istituti di vigilanza, titolari e responsabili del trattamento dati.

Da tempo Assotel si batte affinché i reparti di Ospedali, Cliniche, Asili, Scuole, Case di riposo siano sottoposti per legge a videosorveglianza. Gli installatori sono però consapevoli che la normativa sulla Privacy rende difficile, se non impossibile, installare videocamere nei luoghi di lavoro. L'evento del 19 febbraio sarà l'occasione per illustrare una nuova tecnologia, protetta da Brevetto Europeo che, se installata su specifiche telecamere, consente di criptare in fase di ripresa le immagini raccolte, rendendole visionabili, in caso di indagini, soltanto da parte della Forza Pubblica. Le telecamere VRS (Video Registrazioni di Sicurezza) non violano le leggi in materia né i diritti dei lavoratori, essendo il loro funzionamento silente fino al momento in cui non sono chiamate in causa per la verifica dell'evento da investigare. La tecnologia VRS si rivela utile nella videosorveglianza difensiva nei luoghi di lavoro, ma può trovare applicazione in altri ambiti della sicurezza: dalla sorveglianza diffusa del territorio fino alla tracciabilità legale delle navigazioni web e degli accessi ai dati.

Vari i temi affrontati nel corso dell'incontro: Videosorveglianza pubblica e privata; I soggetti coinvolti, la terminologia e i rispettivi ruoli; Come si redige un'Informativa Minima e Completa; Le misure minime di sicurezza di un impianto di videosorveglianza; Orientamento delle telecamere e disposizione dei monitor; I tempi di conservazione delle registrazioni; La videosorveglianza nei luoghi di lavoro (e le novità al riguardo); I nuovi orizzonti della videosorveglianza e il “Jobs Act”.

Come per il corso di Milano, anche questo è organizzato in collaborazione tra Assistal, Aips ed Assotel.


Modulo di adesione: http://www.assistal.it/AreaFormazione. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa: Tel. 049 9872783; formazionepadova@assimpiantiservizi.it

 



Tutte le news