sabato, 20 aprile 2024

News

Eventi

Convegno del Gruppo DAB: “Sicurezza a regola d'arte. Una Piattaforma per la tutela e un management sostenibile dei luoghi di cultura”

07/10/2014

ROMA - Organizzato dal Gruppo DAB, Polo Tecnologico Sicurezza, in collaborazione con l’Associazione CIVITA, si terrà a Roma un convegno intitolato  “Sicurezza a regola d'arte. Una Piattaforma per la tutela e un management sostenibile dei luoghi di cultura”. Ne sarà sede, giovedì 9 ottobre (ore 9:45- 13.00) l’Associazione CIVITA, Sala Convegni “Gianfranco Imperatori” (Piazza Venezia, 11 – Roma). Il patrimonio artistico-culturale italiano costituisce una delle ricchezze più importanti del nostro Paese, una risorsa che deve essere protetta e valorizzata. É quindi di importanza strategica elaborare una strategia sostenibile e vincente in questa direzione e il convegno intende proporsi come un’occasione di confronto su soluzioni che possano contribuire in modo efficace a conseguire questo obiettivo.

I lavori, introdotti e moderati da Maria Concetta Mattei, giornalista RAI, tratteranno quindi di: “Ottimizzazione dei costi di gestione degli asset museali”; “Monitoraggio dello stato di conservazione delle opere artistiche e dei fattori esogeni (microclima; illuminazione)”; Case History. Dopo i saluti ai presenti di Gianni Letta, Presidente Associazione Civita, e di Pierluigi Aloisi, Presidente del Gruppo DAB, interverranno: Biancaneve Codacci Pisanelli, Ph.D Sicurezza delle Strutture Monumentali e Capo Segreteria Sottosegretario MIBACT; Alberto Rossetti, Direttore Civita Cultura; Claudio Parisi Presicce, Sovraintendente ai Beni Culturali Roma Capitale; Daniela Porro, Direttore Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantopologico e per il Polo Museale della città di Roma; Santi Maurizio Grasso, Direttore Commerciale DAB Sistemi Integrati; Mauro Annunziato, Enea, Coordinatore Smart City ed Ecoindustria; Umberto Croppi, Consigliere Federculture.

 

Per informazioni: +39 06 412121 – eventi@gruppodab.it; +39 06692050221 – vitalone@civita.itwww.gruppodab.it

 



Tutte le news