Notizie

Eventi

Hesa, il Gruppo come vantaggio

12/05/2011

ISOLA D'ELBA – Sarebbe facile raccontare l'incontro organizzato il 12 e 13 maggio da Hesa all'Hotel Hermitage nel Golfo della Biodola con le solite note trionfalistiche: sala piena, partecipazione dei convegnisti, contenuti eccellenti, scenario incantevole, eccetera. Certo è che il primo convegno Nazionale Costruttori e Installatori Autorizzati Hesa è stato davvero un successo. Ma i punti forti sono stati i contenuti, le opportunità di business che sono state focalizzate e la visione lucida e innovativa del mercato, fatto di un gruppo forte e professionalizzato, capace di rispondere alle sempre più pressanti sfide commerciali e tecnologiche che riserva il futuro. Chi è venuto all'Elba non ha insomma assistito al consueto format tipizzato per le riunioni di questo tipo, ma ad un vero spettacolo su come un'azienda conduce al business i propri partner, creando "a monte" valore aggiunto e opportunità commerciali. Il tutto partendo dalla formazione, terreno più che mai fertile dove costruire la ripresa e favorire la crescita e il profitto dei partner installatori e concessionari Hesa. In un settore sempre più affollato, è del resto essenziale operare delle scelte e legarsi a partner che rappresentino un punto di riferimento e di traino per il mercato, dove competenza ed etica sono elementi distintivi dell'offerta.

Con questi presupposti è nato il Centro Formazione Sicurezza, creato per offrire occasioni di formazione professionale non incentrate sui prodotti, ma su tematiche attuali mirate a verificare le tendenze evolutive del settore, le tecniche di gestione e di programmazione aziendale. Significativi i titoli dei corsi: reti IP, sicurezza e domotica, analisi video avanzata, videosorveglianza e privacy e responsabilità da prodotto. Significativo (e apprezzato dai discenti) anche il metodo didattico, impostato in forma di dibattito: la possibilità di interagire con il docente permette infatti di sottoporre casi pratici e di ottenere un supporto concreto per l'attività lavorativa. Dopo una fase di start up nelle filiali HESA, i corsi verranno organizzati anche sul territorio, per essere più vicini ai clienti. In chiusura di happening, sotto la regia della Fondazione Enzo Hruby, è stata organizzata una tavola rotonda dal titolo "la sicurezza degli esercizi commerciali" - tema più che mai attuale, considerato che il retail è un segmento verticale trainante, secondo gran parte degli analisti di settore. Alla tavola rotonda hanno parlato, con grande competenza ma al contempo concretezza, Giovanni Nistri, Florindo Baldo, Antonello Villa e Carlo Alberto Lasagna.

Su www.hesa.com e www.fondazionehruby.it troverete ulteriori approfondimenti: a noi preme di dire che siamo usciti rinnovati da questo evento, e francamente non capita tanto spesso.


pagina precedente