venerdì, 29 marzo 2024

secsolution IP Magazine

n.12 Giugno 2014

IP Security Magazine n.12 Giu 2014. Video IP: cosa considerare prima di cablare

30/07/2014

Nel cuore della convergenza con la business intelligence.

Convergenza, in senso figurato, significa punto di sintesi di diverse informazioni. Riportata nel nostro settore, si può rappresentare con una sola interfaccia capace di collazionare, valutare e gestire tutti i sistemi che generano, rilevano e utilizzano dati... o anche solo con un uso più articolato dei dati già individuati.

Di questo aspetto comincia ad accorgersi anche l’ingessato mondo della security fisica (l’unico settore ad alta vocazione tecnologica che ancora non è migrato totalmente verso l’IP), soprattutto nel più evoluto segmento della videosorveglianza, dove i metadati - dati che forniscono informazioni su altri dati - cominciano, seppur a rilento, ad essere considerati come strumenti non solo per dare più efficienza ai sistemi di sicurezza, ma anche per incrementare il business del cliente.

Un esempio? Immaginiamo quante variabili potrebbero cambiare in un continuo flusso di soggetti/oggetti in un aeroporto gremito: utilizzando i metadati si può tracciare ogni oggetto e “comprenderlo” in modo finora inimmaginabile (capendo che cos’è, se è fermo o in movimento, quanto misura, per quanto tempo sta sulla scena, dove si trova in un certo frame e in un certo momento, etc).

Questa comprensione profonda rivoluziona il modo di intendere il dato video, che non è più inteso solo come una sequenza di immagini utile per individuare ogni potenziale minaccia (nell’esempio di prima, eventuali atti terroristici), ma anche come elemento di business intelligence (sempre nell’esempio di prima, la rilevazione di un assembramento può essere intesa non solo come minaccia, ma anche come “punto caldo” di un aeroporto ove occorre aumentare il personale addetto alle informazioni, eliminandolo magari dalle “aree morte”).

Per far sì che questa convergenza si completi, però, occorre avviare un cambio di paradigma nella mentalità di chi si occupa di security fisica, che già da tempo lavora a braccetto con chi si occupa del network IT ma che è tuttora spesso visto come un ingombrante intruso.

Per far questo occorre che anche chi si occupa di security fisica conosca le minacce che incombono sulla rete. Ecco perché questo numero riporta, per cominciare, due indagini sulle vulnerabilità aziendali e sui principali metodi di attacco ai network.

n.12 Giugno 2014


Tutte le news

IP Security Magazine

Il magazine online
sulle soluzioni IP dei mercati verticali

IP Security Magazine La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Il Magazine cambia faccia

Con un linguaggio semplice e comprensibile, SecsolutionIP illustra le potenzialità dei prodotti e dei servizi a contenuto IP, con l'obiettivo di promuoverne la conoscenza, l'accettazione e quindi la diffusione.
Ecco perché SecsolutionIP migliora la sua attenzione sulle tecnologie. Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia e il magazine vuole quindi raccoglie le soluzioni/applicazioni create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

secsolutionIP si propone come piattaforma privilegiata di discussione sulle tecnologie che viaggiano su IP e sui loro benefici, è un utile strumento per promuovere tecnologie e servizi e per traghettare il comparto sicurezza verso le opportunità della tecnologia IP e indirizzare correttamente le realtà che si occupano di networking e IT.

Gli argomenti trattati

Scenari, Solution Gallery nei mercati verticali, Focus Product, interviste, news: uno spazio dove poter raccontare soluzioni e sistemi che meritano particolare approfondimento.