venerdì, 19 aprile 2024

a&s Italy

n.28 Agosto 2014

a&s Italy n.28 Ago 2014, In un mondo convergente, finalmente convergono gli intenti

05/09/2014

Tutto converge: sicurezza fisica e logica, security e automazioni, HVAC, anche vigilanza privata.

E più che di convergenza tecnologica, ormai sostanzialmente matura nella sua evoluzione, dovremmo parlare di convergenza culturale, ossia di un cambio di paradigma che impone doppie e triple formazioni a chiunque si occupi a vario titolo di security. Del resto, da quando la sicurezza fisica ha cominciato a viaggiare su IP, si è portata in dote tutti i vantaggi - ma anche tutti i rischi - di questa affascinante autostrada. L'IP è quindi l'anello di congiunzione tecnologico tra tematiche di per sé già affini per obiettivi, modalità operative e rilevanza quali elementi di reale abilitazione del business aziendale.

Non dev'essere un caso che i security manager comincino adesso ad usare i video come (meta)dati, fondendo la mentalità tipicamente IT, focalizzata sull'incremento del business aziendale, con quella del dipartimento di security, focalizzata sulla minaccia da evitare.

Convergono quindi anche i ruoli in questo nuovo approccio olistico alla sicurezza, che armonizza competenze e responsabilità in una progressiva integrazione di processi, strumenti e risorse.

Manca però un attore all'appello: il mercato. Un mercato ancora troppo frammentato (a partire dai suoi organi di rappresentanza) e spesso incapace - per carenza di peso specifico - di fare azione di lobby. Ebbene, con qualche piccola azione "spintanea" di osservatori di buona volontà, le associazioni si sono finalmente messe in moto in una logica di filiera, ripristinando l'antico Congresso degli operatori della sicurezza. A noi pare una buona idea. Ed anche se l'esperienza congressuale dovesse esaurirsi nell'edizione 2014, avremo comunque gettato le basi per ragionare assieme sul futuro.

n.28 Agosto 2014


Tutte le news

a&s Italy Magazine

Il futuro è adesso!

a&s Italy Magazine a&s Italy interpreta sul mercato italiano la mission del network di riviste tecniche a firma a&s, leader a livello globale nell'editoria specializzata in security.
a&s Italy ha conquistato l'assoluta readership nell'editoria italiana di sicurezza, confermandosi il partner più autorevole per penetrare il mercato locale e per tirare la volata sui mercati esteri.
a&s Italy è l'unica rivista che realizza indagini di mercato e inchieste di settore, che parla all'Italia aprendo una finestra sul mondo globale, che dialoga a tu per tu con utenti finali e decisori politici.
a&s Italy rispetta i propri partner, certificando la tiratura e la distribuzione. Soprattutto a&s Italy viene letta, perché non è fatta di riempitivi tra un redazionale e l'altro, ma di contenuti tecnici innovativi che la consacrano come opinion leader.

www.asitaly.com