venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

La sicurezza dei cieli, priorità di Dronitaly

31/07/2014

MILANO – Si è assistito, di recente, a un numero piuttosto elevato e crescente di incidenti con i droni. Il problema della sicurezza ha quindi assunto una grande rilevanza anche per velivoli di dimensioni contenute come gli RPAS di uso commerciale dal peso inferiore ai 25 kg. Le questioni e le difficoltà tecniche da chiarire non sono poche e, nell'interesse di tutte le parti in causa, appare urgente affrontarle, perché questo è un settore dell’aviazione innovativo e sviluppatosi in gran parte al di fuori delle sue regole.

Dronitaly, la prima manifestazione professionale dedicata alla filiera dei droni civili, in svolgimento al Centro Congressi NH Milanofiori, nei giorni 24-25 ottobre 2014, ha ottenuto il patrocinio della Fondazione 8 Ottobre 2001, istituzione, senza fini di lucro e accreditata dalle massime istituzioni internazionali, che ha come mission di rendere i cieli più sicuri, nata in seguito alla tragedia di Linate per iniziativa dei parenti delle vittime.

La Fondazione parteciperà a Dronitaly con un convegno dal titolo “La cultura della safety nell'utilizzo dei droni: necessità o opzione?”. Nel corso dell'evento verrà sottolineata,  accanto ai principi della just culture in un settore segnato da molte incertezze, la necessità di divulgare i criteri inderogabili della sicurezza aerea tra i costruttori, operatori e utenti di velivoli a pilotaggio remoto.  la Fondazione 8 ottobre 2001 costituisce un punto di riferimento tra le associazioni e le organizzazioni, in Italia e all’estero, che si occupano attivamente di sicurezza del volo. Il presidente, Paolo Pettinaroli, è membro del board della Flight Safety Foundation (FSF) di Washington, la più importante organizzazione mondiale indipendente nel campo della sicurezza del trasporto aereo. In collaborazione con FSF e, con il contributo della Task Force Tecnica, la Fondazione 8 Ottobre 2001 ha proposto negli anni numerosi progetti e iniziative finalizzate al rafforzamento della safety aeronautica, con  riconoscimenti da parte della comunità aeronautica e inseriti tra i topics di Flight Safety Foundation.
Da segnalare un'altra importante presenza: Dronitaly comunica che anche ENAV (Ente Nazionale di Assistenza al Volo) patrocinerà la manifestazione e insieme a ENAC interverrà al convegno dedicato agli sviluppi e alle criticità sull'attuazione del regolamento ENAC per i droni, a sei mesi dall'entrata in vigore della circolare. Verranno affrontate e discusse le richieste di modifica al regolamento arrivate nel periodo, unitamente a tutte le maggiori difficoltà incontrate da molti operatori RPAS per completare le procedure di accreditamento e approvazione al volo.
Accanto a questi, nell'ambito di Dronitaly verranno organizzati altri workshop e seminari che vedranno il convolgimento e la partecipazione di esperti italiani in materia, per affrontare tutti i nodi e le problematiche che ancora influiscono sulla crescita e sull’affermazione dei droni come strumenti professionali.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione: www.dronitaly.it

 



Tutte le news