martedì, 19 marzo 2024

News

Rfid per la sicurezza del cibo

MODENA - Benessere animale, qualità e tracciabilità garantita dai tag Rfid a vantaggio del consumatore.
Succede a Ca' Lumaco, azienda nei dintorni di Modena, specializzata nell'allevamento dei suini di razza "mora romagnola", che vivono allo stato brado nel bosco, in uno spazio di circa 18 ettari, cibandosi di ghiande e castagne, integrate da mais, orzo, favino, pisello proteico, tutti di agricoltura biologica.

L'azienda ha implementato Pig Trace, un sistema di tracciabilità delle carni suine basato su tecnologia a radiofrequenza e sistemi di videosorveglianza che consentono di monitorare l'animale dalla nascita per tutto il suo ciclo di vita, fino alla macellazione, trasformazione e stagionatura, fino alla distribuzione nel punto vendita.

Grazie a questo innovativo sistema di track & trace, il consumatore che acquista i salumi e le carni provenienti dall'allevamento di Ca' Lumaco può trovare direttamente sullo scontrino tutte le informazioni che riguardano la provenienza dell'animale, la sua storia e le fasi di lavorazione che hanno portato al prodotto finale.

Partner tecnologico del progetto, Tenenga Alliance Group e, in particolare, Hi Pro Solutions che ha fornito la tecnologia Rfid e Apis Software che ha sviluppato il sistema.


Fonte: rfid.thebizloft.com



Tutte le news