venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Teleimpianti e Università degli Studi di Bologna presentano il Premio Maurizio Barcelloni-Corte

21/05/2014

BOLOGNA - Bandito in collaborazione con la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna e del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN), nell’ambito del Master Universitario in “Gestione dell’Energia”, il prossimo 22 maggio, Teleimpianti S.p.A. presenterà il Premio Maurizio Barcelloni-Corte,  nell'Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria Industriale (Viale Risorgimento, 2, Bologna, ore 12.00).

Il Premio, istituito in occasione del 40° anniversario di attività dell'azienda, rappresenta un "gesto“ per onorare la memoria di un grande imprenditore a quattro anni dalla sua scomparsa, attraverso la creazione di una borsa di studio che ne ricordi la passione sempre nutrita verso le nuove tecnologie”, come hanno spiegato Giulia e Antonella Barcelloni-Corte illustrando le ragioni di questa iniziativa che porta il nome del padre, l’ingegnere Maurizio Barcelloni-Corte, fondatore di Teleimpianti SpA, storica azienda bolognese specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di comunicazione, trasmissione dati e soluzioni di building automation, sicurezza e risparmio energetico.

Patrocinato da Unindustria Bologna, Camera di Commercio e Consorzio Bolognese Energia Galvani, il Master nell'ambito del quale il premio si inserisce, ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di realizzare Audit Energetici finalizzati alle verifiche per la valutazione e la certificazione dell'efficienza energetica di impianti ed edifici. Al termine del percorso formativo, i partecipanti potranno gestire sistemi energetici complessi in modo funzionale ed economicamente vantaggioso, grazie alla conoscenza delle tecnologie legate all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili. La borsa di studio avrà cadenza biennale e premierà la miglior tesi in materia di efficientamento energetico. Il settore è ben noto a Teleimpianti SpA, impegnata da anni nell’investire risorse in ricerca e sviluppo, con realizzazioni all’avanguardia  su tutto il territorio nazionale che testimoniano l’attenzione costante e crescente dell’azienda al tema green, nonché l’importanza sempre maggiore della sostenibilità energetica delle costruzioni civili e industriali.

Nel corso della cerimonia di presentazione interverranno: Pier Paolo Diotallevi, Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna; Giulia Barcelloni-Corte, Amministratore Delegato di Teleimpianti S.p.A.; Gianluca Morini, Direttore del Master in Gestione dell’Energia; Sandro Salvigni, Ordinario della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna.

 

www.teleimpianti.it

 



Tutte le news