venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Industria della sicurezza europea: le tendenze del prossimo futuro secondo Tyco

21/04/2014

MILANO - I trend principali che caratterizzeranno l’industria della sicurezza europea nei prossimi anni sono stati messi a fuoco da Tyco Integrated Fire & Security, il cui presidente, Roland Billeter, è intervenuto in un gruppo di discussione, insieme a Ray Mauritsson, CEO di AXIS Communications e Ruben Wegman, CEO di Nedap. Tyco è stato lo sponsor principale del 13mo ASIS European Security Conference & Exhibitio, nel corso della quale sono state identificate le seguenti aree di interesse principali: sistemi integrati, analisi dei video, convergenza.

Billeter ha infatti affermato che “Le aziende sono in grado di prevedere che trend macroeconomici globali quali l’urbanizzazione, l’incertezza economica e una forza lavoro sempre più globalizzata avranno un impatto sulla società e sull’industria della sicurezza. In virtù di ciò, le aziende della security hanno un’esigenza maggiore di innovare e adattarsi. I sistemi di sicurezza dovranno supportare le iniziative di business continuity e il miglioramento operativo, oltre a offrire maggiori sicurezza e risparmi”.

Le conclusioni raggiunte

Il gruppo di discussione ha fatto emergere diverse “verità”. In sintesi. Diventerà sempre più evidente l’esigenza di sistemi integrati interoperabili, dato che quelli tradizionali stand-alone si sono dimostrati insufficienti e potrebbero limitare la capacità delle aziende di gestire i rischi e assicurare la compliance. L’utilizzo di applicazioni di video analytics aumenterà e verranno impiegate in modalità più innovative per offrire intelligence ed estendere l’efficienza aziendale al di là del dipartimento di sicurezza. Vi sarà una convergenza della sicurezza fisica e di quella basata su IP in molteplici sistemi di safety e security controllati da una console di gestione centralizzata. I clienti presteranno inoltre una speciale attenzione all’efficienza operativa e al TCO come chiavi per ottimizzare il ROI. I sistemi tradizionali dovranno essere integrati in quelli nuovi e i clienti cercheranno vendor in grado di offrire supporto globale, esperienza nella gestione dei progetti ed elevati livelli di servizio e training post vendita.

Al fine di proteggere i dati sensibili, le aziende dovranno implementare soluzioni di sicurezza fisica - integrate con quelli di IT security - che attenueranno il rischio di furto o perdita accidentale di dati confidenziali conservati su una moltitudine di dispositivi portatili. Un riferimento è stato fatto anche al crimine organizzato, che continuerà a rappresentare una delle minacce principali a tutti i livelli della supply chain. Nuovi canali di distribuzione, mobilità e facile monetizzazione oltreconfine stanno favorendo l’incremento di furti da parte di gruppi organizzati criminali. Tecnologie quali controllo degli accessi, video in HD e Automatic Number Plate Recognition aiuteranno a contrastare questa minaccia. Una certezza, per concludere: il passaggio da tecnologie analogiche a digitali continuerà in modo davvero rapido. 

Gli avanzamenti nel digitale, come ad esempio la connettività IP, le telecamere ad alta definizione e l’elaborazione di immagini digitali consentiranno alle aziende di monitorare e documentare gli eventi in grande dettaglio e fornire un livello di awareness e controllo senza precedenti. Tyco ha inoltre messo in mostra la sua gamma di soluzioni di sicurezza integrate, in particolare il nuovo portfolio di offerte di Video Surveillance-as-a-Service basate su cloud e sulla piattaforma Physical Security Information Management (PSIM), che ha ottenuto molto successo, grazie alle “versioni leggere” che ne consentono l’utilizzo anche per sfide di sicurezza meno impegnative.


www.tycofs.it

 

 

 



Tutte le news