martedì, 23 aprile 2024

News

Business & People

L'Industria Elettrotecnica ed Elettronica Italiana terza in Europa per fatturato totale

19/05/2014

HANNOVER - ANIE Confindustria, la Federazione rappresentativa dell’industria elettrotecnica ed elettronica, in collaborazione con Hannover Fairs International, ha presentato il Punto Italia, ovvero l’eccellenza dell’Industria Italiana delle Tecnologie. Qualche cifra ne illustra con molta efficacia l'importanza: l’industria elettrotecnica ed elettronica italiana è espressione di 63 miliardi di euro di fatturato totale, terza in Europa per dimensione del fatturato. Sono 29 i miliardi di euro di esportazioni e 425.000 gli addetti. Il Sistema ANIE fornisce le tecnologie per le infrastrutture pubbliche e private in mercati strategici come: industria, trasporti energia e costruzioni. Per quanto riguarda gli investimenti, in media le aziende elettrotecniche ed elettroniche italiane investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato totale, ogni anno. Questo rappresenta oltre il 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia. Pur in un contesto macroeconomico difficile, le imprese italiane hanno mantenuto elevata la loro propensione all’innovazione.

Una recente indagine realizzata da ANIE, attesta infatti come nel primo semestre del 2013 oltre il 70% delle piccole e medie imprese ha effettuato nuovi investimenti, rivolti soprattutto alle attività di ricerca e sviluppo. Consolidate anche le strategie di internazionalizzazione verso i nuovi mercati extra europei: negli ultimi anni le imprese italiane hanno guardato ad aree geografiche come l’Africa Subsahariana, il Nord Africa e il Medio Oriente. Molto positivo il parere espresso su questa collaborazione da Andreas Züge, Direttore Generale di Hannover Fairs International GmbH: “ANIE – ha dichiarato - rappresenta l’eccellenza delle imprese italiane e l’unicità del know how tecnologico e della creatività dell’industria elettrotecnica ed elettronica. Siamo orgogliosi di collaborare con ANIE alla realizzazione del PUNTO ITALIA che potrà essere vetrina privilegiata del valore innovativo delle tecnologie italiane. HANNOVER MESSE costituisce il luogo ideale per comunicare questa eccellenza al mondo, dato che la partecipazione alla fiera rappresenta un modo molto efficace per le imprese italiane di sviluppare i propri contatti internazionali.”

L'innovazione “strategica”

“Negli ultimi anni l’attività di ricerca portata avanti dalle imprese ha aperto nuove frontiere della domanda – ha dichiarato Maria Antonietta Portaluri, Direttore Generale di ANIE Confindustria – Le tecnologie elettrotecniche ed elettroniche, abilitanti e pervasive, sono portatrici di innovazione nei settori più strategici. I nostri settori rappresentano un tassello importante all’interno del “nuovo” Made in Italy. Accanto ai tradizionali settori del Made in Italy (Alimentare, Tessile, Arredo) l’industria italiana vede la presenza di settori tecnologicamente avanzati e ad alta specializzazione come quelli rappresentati da ANIE. In questo contesto, le nuove tecnologie sono essenziali nel processo di ammodernamento delle infrastrutture esistenti e ricoprono un ruolo centrale per lo sviluppo della competitività europea.”

 

Un parere è giunto anche da  Andrea Maspero, Vice-Presidente per l’Internazionalizzazione di ANIE Confindustria: “Oggi dobbiamo tenere conto anche della crescente rilevanza dell’internazionalizzazione. Negli anni più recenti le imprese italiane hanno saputo cogliere importanti opportunità nei mercati internazionali, non solo gli operatori di maggiori dimensioni, ma anche le piccole e medie imprese. Dai risultati di un’indagine realizzata da ANIE e rivolta alle aziende socie è emerso che nel primo semestre del 2013 oltre il 65% delle piccole e medie imprese ha avviato azioni di internazionalizzazione. ANIE Confindustria è naturalmente pronta a sostenere le imprese in questo percorso.”


www.anie.it

 

 

 



Tutte le news