Notizie

Eventi

Videosorveglianza e privacy, tavola rotonda istituzionale al 4° Privacy Day

24/04/2014

PISA - Federprivacy, sta conducendo un sondaggio pubblico su "Telecamere & Cittadini: quanto è tutelata la tua privacy?", ponendosi l'obiettivo di elaborare un quadro generale che rappresenti il clima generale che gli italiani respirano a proposito della videosorveglianza in relazione alla tutela della riservatezza. I primi risultati evidenziano che i cittadini da una parte apprezzano il progresso tecnologico della videosorveglianza, ma che al tempo stesso riscontrano un insufficiente rispetto della normativa da parte dei titolari, e per questo vorrebbero più controlli sul territorio da parte delle autorità (26%) , più sensibilizzazione da parte del Garante (23%) , e molti ambirebbero a una "privacy by design" attraverso regole condivise tra gli operatori di mercato.(42%)

Dai risultati pervenuti ad oggi, infatti, il 52% dei partecipanti riconosce che la diffusione dei sistemi di videosorveglianza porta notevoli vantaggi e il 54% si sente più sicuro se in un luogo pubblico sono presenti delle telecamere. D'altra parte, quando si parla di telecamere nei negozi ed altri esercizi commerciali, l'83% degli stessi intervistati riferisce che i cartelli prescritti dalla legge mancano, e anche quando sono affissi, nel 52% dei casi sono illeggibili o incompleti. Per questo, il 62% dei cittadini che hanno partecipanti finora, affermano che la normativa sulla privacy riguardante la videosorveglianza non necessita di cambiamenti, ma dovrebbe essere fatta rispettare di più.

I risultati dello studio, oltre ad essere messi a disposizione degli addetti ai lavori e liberamente consultabili sul sito di Federprivacy, saranno presentati al 4° Privacy Day Forum, che si svolgerà il prossimo 9 maggio al CNR di Pisa, quando anche la videosorveglianza sarà al centro del dibattito, con la tavola rotonda istituzionale "La Videosorveglianza nei luoghi pubblici e negli ambienti di lavoro", coordinata dall'Avv. Antonio Ciccia di Italia Oggi, alla quale parteciperanno Claudio Filippi, Vice Segretario Generale del Garante, il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente, il direttore della DPL di Pisa Anna Maria Venezia, e Massimiliano Troilo, Managing Director di Hikvison Italy.

Per consultare il programma completo della giornata: http://www.federprivacy.it/eventi/Programma_Privacy_Day_Forum_2014.pdf

informazioni su http://www.federprivacy.it



pagina precedente