venerdì, 29 marzo 2024

W la Privacy

W la Privacy

Videosorveglianza e rispetto della privacy, Federprivacy propone un sondaggio

04/04/2014

AREZZO - In occasione della prossima edizione del Privacy Day Forum sarà presentato uno studio di Federprivacy su telecamere e privacy, il cui obiettivo è quello di offrire un quadro chiaro sulle opinioni dei cittadini a tale riguardo. Le telecamere rappresentano senz'altro uno strumento fondamentale per documentare fatti di cronaca e spesso rivelano la vera e propria soluzione di un caso. Cresce però i pari passo anche il disagio del cittadino, spesso diviso tra la necessità di sentirsi protetto e quella di difendere la propria sfera privata.

Il Garante è stato spesso impegnato a tutelare la privacy dei cittadini in presenza di sistemi di videosorveglianza, pronunciandosi in numeorse occasioni i proposito, al punto da dover emanare periodicamente anche specifici provvedimenti generali, nel 2004 e nel 2010. La stessa Authority sta lavorando in questo periodo per aggiornare le regole, in modo che la normativa in materia rimanga al passo con la tecnologia. Occorre però fare maggiore chiarezza sul pensiero dei cittadini su queste tematiche e per questo Federprivacy ha indetto sul proprio sito istituzionale il sondaggio aperto al pubblico “Telecamere & Cittadini: quanto è tutelata la tua privacy?”. L'associazione dei Privacy Officer si è posta l'obiettivo di elaborare un quadro generale che rappresenti il clima complessivo che gli italiani respirano a proposito del binomio videosorveglianza-tutela della riservatezza. I risultati dello studio, prima ancora di essere messi a disposizione degli addetti ai lavori e di poter essere consultati sul sito di Federprivacy, saranno presentati in anteprima al 4° Privacy Day Forum (in programma il prossimo 9 maggio al CNR di Pisa).

La videosorveglianza sarà al centro del dibattito, con la tavola rotonda istituzionale intitolata: “La Videosorveglianza nei luoghi pubblici e negli ambienti di lavoro” coordinata da Antonio Ciccia, avvocato, di Italia Oggi, e alla quale parteciperanno Claudio Filippi, vice segretario generale del Garante, il prefetto di Pisa Francesco Tagliente, il direttore della DPL di Pisa Anna Maria Venezia, e Massimiliano Troilo, managing director di Hikvison Italy. Il Presidente di Federprivacy Nicola Bernardi ha invitato tutti a partecipare a questo sondaggio, che vorrebbe coinvolgere “i cittadini che nelle loro realtà quotidiane vengono ogni giorno a contatto con le telecamere.

Vogliamo conoscere l'opinione delle persone comuni – ha aggiunto - per tenerla in preziosa considerazione quando ci confrontiamo con le istituzioni su questi temi, in modo che anche gli addetti ai lavori sappiano poi quali sono gli orientamenti da seguire nelle loro attività per andare incontro alle esigenze del territorio. Dobbiamo fare ogni sforzo per conciliare la necessità di sicurezza pubblica con la tutela della sfera privata, rispettando la normativa che la regola, e sfruttando al contempo le grandi opportunità che ci dà il progresso tecnologico. Tutto questo non potrà che andare a beneficio degli utenti a cui desideriamo dare sempre una maggiore trasparenza e certezza del rispetto della privacy”. 

Il tema delle telecamere e della tutela della riservatezza è un tema quanto mai attuale. Tra i vari convegni sull'argomento si segnala quello organizzato da Federprivacy per il prossimo 11 aprile ad Arezzo. La tavola rotonda dal titolo “Videosorveglianza & luoghi di lavoro”, vedrà la presenza della Direzione provinciale del lavoro e del Presidente dell'ordine dei consulenti del lavoro, con molti addetti ai lavori provenienti da tutta Italia. Obiettivo è quello di ottenere risposte concrete alle problematiche che sorgono ogni volta che le aziende che si avvalgono di telecamere si trovano a dover rispettare il Codice della Privacy e al tempo stesso lo Statuto dei Lavoratori.


www.federprivacy.it

 



Tutte le news

Privacy e Videosorveglianza

Preparazione alla Certificazione

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8

Cybersecurity

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia