Notizie

Sirena in allarme per frazioni di secondo

25/11/2010
Riportiamo questo interessante intervento dal blog "Guida ai Sistemi Antifurto" a cura di Mauro Gabbiati.

Un lettore ci segnala un problema tecnico:

Da qualche settimana la sirena esterna del mio impianto emette, ad intervalli assolutamente irregolari, strani cinguettii, che possono durare al massimo un secondo o frazioni di secondo. Anche ad allarme inserito.
Ho mezza impressione che sia la batteria della sirena esterna. Questa sera, tornando a casa, sia la centralina che la tastiera mi segnalano la presenza di una anomalia. Si può capire se effettivamente il problema è legato all'esaurimento della batteria della sirena in questione? Grazie.

In genere questo tipo di problemi è riconducibile a difetti di alimentazione, quindi potrebbe trattarsi della batteria o di un disturbo (sempre di alimentazione, comunque). Il 'cinguettio' potrebbe derivare dall'assenza – brevissima – della giusta tensione di blocco della sirena proveniente dalla centrale, tensione che serve per segnalare l'assenza di allarme e che fa generare l'avviso acustico quando assente.
Se il problema, come mi sembra di capire, è comparso da poco – dopo un periodo di funzionamento normale, intendo – credo che controllando l'alimentazione secondaria dell'impianto (la batteria della centrale come prima indiziata), quella della sirena ed eventualmente l'alimentatore, troverà la soluzione al suo problema.
Il fatto che abbia anche una segnalazione di anomalia conforta la tesi della batteria bassa in centrale (ma non esclude le altre).
Provi a fare queste verifiche o a segnalare il problema al suo installatore ed eventualmente ci faccia sapere se il problema è risolto o persiste.


antintrusione.wordpress.com

Tag:   sirena,   antifurto,   antintrusione,   batteria,   tastiera,  

pagina precedente