Notizie

Seminario su Videosorveglianza e Amministratori di sistema

15/11/2010
BOLOGNA - Mercoledì 24 novembre 2010 dalle ore 10,00 alle 12,30 presso la sede dell'Associazione in Bologna, via S. Domenico 4 si svolgerà un Seminario su: 1) Videosorveglianza: nuovi adempimenti; 2) Amministratori di sistema: monitoraggio delle attività (il seminario può essere seguito in videoconferenza anche dalla sede di Imola).

Col provvedimento generale dell'8 aprile scorso, riportato in allegato, il Garante per la protezione dei dati personali ha aggiornato la disciplina della  videosorveglianza con significative innovazioni.
I nuovi adempimenti, a cui è necessario adeguarsi entro le scadenze previste, riguardano in particolare:

  • i divieti e le garanzie per l'installazione delle videocamere nei luoghi di lavoro (controllo sui lavoratori);
  • l'obbligo di rivolgersi al Garante prima di installare alcuni sistemi di videosorveglianza tecnologicamente più evoluti;
  • l'informativa dell'esistenza dell'impianto;
  • la protezione delle riprese (misure di sicurezza), tra le quali il possesso da parte degli operatori addetti alla videosorveglianza di credenziali di autenticazione, ecc.;
  • la durata della conservazione delle immagini registrate;  
  • le sanzioni per le eventuali violazioni.
Inoltre, con cadenza almeno annuale l'operato degli amministratori di sistema dovrà essere oggetto, per  la prima volta entro il 15 dicembre 2010, di un'attività di verifica da parte della Direzione aziendale ed eventualmente dei Responsabili del Trattamento. Ciò allo scopo di controllarne sia la rispondenza alle misure organizzative, tecniche e di sicurezza, sia il rispetto delle mansioni assegnate con l'apposito atto di nomina.  La relazione verrà svolta dall' Avvocato Maurizio Ruschetta (Gruppo Imperiali).

Il Gruppo Imperiali offre alle Imprese associate ad Unindustria Bologna un servizio di  check-up di primo livello gratuito su entrambe le materie,  per usufruire del quale gli interessati dovranno compilare e inviare i questionari allegati , mediante e-mail (sindacale@unindustria.bo.it) o fax (n. 051- 4155845).
Si prega di dare cortese conferma della partecipazione entro venerdì 19 novembre 2010, registrandosi on line cliccando sul link a fondo pagina oppure mediante la scheda allegata all'invito, che potrà essere utilizzata anche per formulare anticipatamente quesiti ai relatori.

www.unindustria.bo.it


pagina precedente