sabato, 20 aprile 2024

secsolution IP Magazine

n.9 Dicembre 2013

IP Security Magazine n.9 Dicembre 2013. Cloud o non cloud? Questo è il dilemma

28/12/2013

La convergenza prende corpo... editoriale
L'avevamo promesso quando abbiamo dato vita a questa testata e oggi, grazie anche agli importanti contributi in materia pervenutici dal festival ICT, possiamo cominciare a metterlo in pratica.

Parliamo della famosa convergenza culturale tra sicurezza fisica e sicurezza logica, ossia di quel cambio di paradigma che impone ormai una doppia formazione a chiunque si occupi a vario titolo di security - sia essa intesa in senso fisico (soluzioni e dispositivi che minimizzano l'intrusione fisica ad un luogo asset), sia essa intesa in senso logico (per prevenire sottrazione o attacchi all'integrità dei dati).

In entrambe le accezioni, è necessario procedere a cerchi concentrici.

Nella sicurezza informatica si deve partire dalla realizzazione fisica di reti ridondate che impediscano le connessioni non autorizzate, per poi passare attraverso un'adeguata ridondanza passiva, ed infine giungere alla security a livello di apparati attivi e software.

Analogamente, la security fisica deve essere implementata partendo dalla protezione perimetrale outdoor e indoor, per poi inoltrarsi al controllo degli accessi e infine alla sensoristica e allarmistica interna all'area da proteggere. Analogie tra materie di confine che diventano sempre più palpabili da quando la sicurezza fisica, con la videosorveglianza in testa, ha cominciato a viaggiare su IP, portandosi in dote tutti i vantaggi – ma anche tutti i rischi - di questa illimitata autostrada.

L'IP è quindi l'anello di congiunzione tecnologico tra tematiche di per sé già affini per obiettivi, modalità operative e rilevanza quali elementi di reale abilitazione del business aziendale.

IP Security Magazine si è da subito prefissata l'obiettivo culturale di traghettare il mondo della sicurezza fisica tradizionale verso le opportunità, ma anche le problematiche, della sicurezza logica. In questo numero molti contributi di area IT danno testimonianza ed evidenza di questo obiettivo.

A voi giudicarne il valore.

n.9 Dicembre 2013


Tutte le news

IP Security Magazine

Il magazine online
sulle soluzioni IP dei mercati verticali

IP Security Magazine La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Il Magazine cambia faccia

Con un linguaggio semplice e comprensibile, SecsolutionIP illustra le potenzialità dei prodotti e dei servizi a contenuto IP, con l'obiettivo di promuoverne la conoscenza, l'accettazione e quindi la diffusione.
Ecco perché SecsolutionIP migliora la sua attenzione sulle tecnologie. Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia e il magazine vuole quindi raccoglie le soluzioni/applicazioni create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

secsolutionIP si propone come piattaforma privilegiata di discussione sulle tecnologie che viaggiano su IP e sui loro benefici, è un utile strumento per promuovere tecnologie e servizi e per traghettare il comparto sicurezza verso le opportunità della tecnologia IP e indirizzare correttamente le realtà che si occupano di networking e IT.

Gli argomenti trattati

Scenari, Solution Gallery nei mercati verticali, Focus Product, interviste, news: uno spazio dove poter raccontare soluzioni e sistemi che meritano particolare approfondimento.