mercoledì, 24 aprile 2024

News

Eventi

Proseguono a Milano e Arezzo i Master per la Certicazione Privacy Officer

27/11/2013

MILANO - Dopo le ultime edizioni di Torino e Pisa, saranno Milano e, a gennaio, Arezzo, le città che ospiteranno le prossime edizioni del Master che soddisfa il requisito della formazione specifica per accedere agli esami di Certificazione TÜV di Privacy Officer. In attesa del Regolamento Europeo che, come è noto, sostituirà l'attuale Dlgs 196/2003, sta infatti vedendo una costante crescita la richiesta di accedere a questo percorso formativo. Ricordiamo che esso si compone di tre moduli e che può essere frequentato in periodi diversi e in ordine diverso da quello programmato in calendario, nell'arco massimo di 18 mesi.

 

Al completamento delle 48 ore complessive con superamento delle tre rispettive verifiche di apprendimento di fine corso, il partecipante consegue l'attestato di Master di Privacy Officer e Consulente della Privacy, che soddisfa integralmente il requisito della formazione specifica richiesto per sostenere l’esame di certificazione per la figura professionale di “Privacy Officer e Consulente della Privacy” (TÜV/CDP) sugli standard della Norma Europea Iso 17024 con TÜV Examination Institute. Al termine del percorso formativo i partecipanti che possiedono tutti i requisiti dello schema di certificazione Tuv, potranno sostenere l'esame di certificazione sugli standard della Norma ISO 17024 in una delle sessioni programmate dall'ente bavarese.

 

Il testo ufficiale del Master è il volume “Privacy Officer, figura chiave della data protection europea” (Ipsoa, 2013) consegnato a ogni partecipante, strumento propedeutico ottimale per la preparazione agli esami con TÜV. A farsi trovare pronti alle nuove regole europee non sono solo i singoli professionisti, ma anche enti pubblici virtuosi che non attendono l'ultimo istante per adeguarsi. Citiamo ad esempio la ASL di Taranto che ha realizzato un progetto formativo che ha condotto alla certificazione TÜV come Privacy Officer 31 dei propri dipendenti. Coloro che già hanno sostenuto con esito positivo l'esame di certificazione sono 130, su circa 500 che hanno intrapreso il percorso di certificazione, e che via via che matureranno i requisiti, potranno conseguire a loro volta il riconoscimento ed essere iscritti nel Registro dei Privacy Officer.

 

Segue il calendario completo delle edizioni del Master Privacy Officer attualmente in programma:

  • Milano, 2-4 dicembre 2013
  • Milano, 13-18 gennaio 2014 c/o Tuv Italia
  • Arezzo, 20-25 gennaio 2014 c/o Ordine dei Consulenti del Lavoro

Per un approfondimento: www.federprivacy.it



Tutte le news