Notizie

Eventi

Al via i master di specializzazione come Privacy Officer di Federprivacy

10/09/2013

PISA - Con la riforma delle professioni non protette, quella del Privacy Officer è una tra le più innovative. In ottemperanza alla norma internazionale ISO 17024, sarà il CNR - che già aveva dato il patrocinio al Privacy Day con l'intervento del presidente Domenico Laforenza - ad accogliere il percorso per arrivare alla certificazione dei professionisti. Sarà nuovamente Pisa, sede del 3° Privacy Day Forum (oltre 800 le presenze), ad ospitare il master di specializzazione di Federprivacy come “Privacy Officer”. La denominazione sarà attribuita a un professionista esperto di privacy, una figura che il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali renderà obbligatoria per molte aziende e per tutte le pubbliche amministrazioni. I corsi sono in programma per fine settembre: sono attesi professionisti e manager provenienti da diverse zone d'Italia.

 

Il master per Privacy Officer, che si era svolto in precedenza all'Università Marconi di Roma e all'Università degli Studi Reggio Emilia, vanta già 500 partecipanti all'attivo, tutti in corsa per conseguire la certificazione rilasciata dall'ente TÜV a coloro che, dopo aver frequentato l'intero percorso formativo, sostengono una prova finale per ottenere il certificato ai sensi della norma internazionale ISO 17024, ed essere quindi iscritti nel registro delle figure professionali detenuto dallo stesso ente tedesco. A partire dal 23 settembre al CNR di Pisa, vi sarà una versione “de luxe” del Master per Privacy Officer & Consulente della Privacy che beneficerà del patrocinio di Federprivacy e del riconoscimento di TÜV. Tra i partecipanti non mancheranno commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati. Per questa ragione sono previsti anche i crediti formativi, che Federprivacy ha richiesto ai rispettivi ordini professionali a beneficio di coloro che sono soggetti alla formazione continua. I corsi del master, della durata complessiva di 48 ore, si svolgeranno dal 23 al 25 settembre, e dal 1° al 3 ottobre 2013, presso l'Area delle Ricerche del CNR di Pisa.

 

Chi fosse interessato può avere maggiori informazioni visitando il sito www.federprivacy.it o scrivendo una mail a info@federprivacy.it

 


Tag:   Federprivacy,   formazione,   TUV,   normative,   Privacy Officer,  

pagina precedente