sabato, 20 aprile 2024

News

TechnologyBIZ: Grande Sud e Cultura dell’Innovazione

24/09/2010
NAPOLI - Anche quest'anno torna TechnologyBIZ, il principale appuntamento del Sud Italia sui temi delle soluzioni tecnologiche professionali e dell'innovazione in generale con il patrocinio delle Regioni Puglia e Campania. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito web www.technologybiz.it
L'evento 2010 si svolgerà il 27 ed il 28 ottobre a Napoli, sono previsti tremila visitatori aziendali, cinquanta espositori e più di quaranta speaker. I comitati scientifico e tecnico stanno definendo un articolato programma con interventi di esponenti dell'economia, della cultura, della tecnologia e della politica. Anche quest'anno tutti i visitatori registrati sono invitati al Social Event che si terrà la sera del 27 ottobre ed ospiterà l'opera teatrale e musicale "Mozart e Pulcinella" di Gianni Aversano, "Uno spettacolo da non lasciarsi sfuggire" (www.teatro.org).

Quest'anno a TBIZ si discuterà, oltre che di tecnologia, anche di due temi di interesse generale e particolarmente attuali: Grande Sud e Cultura dell'Innovazione. Il 27 ottobre, durante il ciclo di interventi sul tema "Grande Sud" si rifletterà sul fatto che il Sud Italia sta subendo un processo di rapida dismissione della vecchia industria ma non ha ancora saputo affermare una forte "nuova industria" fondata sulla conoscenza pur avendone tutte le potenzialità. Ospite d'eccezione sarà lo scrittore e giornalista Pino Aprile, autore del libro "Terroni" che terrà una conferenza il 27 ottobre.

Momento iniziale del giorno 28 sarà l'assegnazione da parte dei comitati Scientifico e Tecnico del Premio TechnologyBIZ alla giovane impresa meridionale più innovativa, si proseguirà con il ciclo di interventi su "Cultura dell'Innovazione". La spesa per ricerca e sviluppo è cresciuta nel Mezzogiorno più che nel resto d'Italia ed ora è pari allo 0,87% del PIL, resta tuttavia lontano il traguardo del 3% che, secondo la strategia di Lisbona avrebbe dovuto essere raggiunto quest'anno. Quanto questo dato è influenzato dalla mancanza di una vera e propria cultura sull'argomento e come fare per diffonderla sono gli argomenti della seconda giornata.

TechnologyBIZ (TBIZ) è una iniziativa multicanale, di respiro euro-mediterraneo, riservata al mondo business ed ha lo scopo di favorire la relazione continuativa tra fornitori di tecnologie complesse ed acquisitori del Sud d'Italia e del Mediterraneo stabilendo una fattiva logica di rete tra tutti i suoi stakeholder.

www.technologybiz.it


Tutte le news