martedì, 16 aprile 2024

News

Eventi

Il Red Dot Award assegnato alla pulsantiera videocitofonica Sense 316 di Comelit

10/07/2013

MILANO - Lo scorso 1° luglio, durante una cerimonia ufficiale svoltasi a Essen, è stato assegnato il Red Dot Award alla pulsantiera videocitofonica Sense 316 di Comelit. Innovazione, funzionalità e qualità formale sono tra i parametri valutati dalla giuria del premio, che è stato ritirato da Miroslav Pavetic, Sales Manager della filiale tedesca dell'azienda che da più di cinquant’anni progetta e produce sistemi di Videocitofonia (gamma SimpleVideo), TVCC (gamma SimpleCctv), Sicurezza (gamma SimpleSafe) e Automazione Domestica (gamma SimpleHome). Grazie a questo riconoscimento, Sense 316 potrà essere essere esposta per tutto il prossimo anno tra le opere del Red Dot Design Museum.

 

Sarà inoltre tra i protagonisti della mostra “Design on stage – Winners Red Dot Award: product design 2013”, a Essen fino alla fino del mese di luglio. Vediamo quali sono le particolarità di questa innovativa soluzione: Sense 316 non ha tasti meccanici perché una speciale tecnologia capacitiva rende la superficie metallica stessa sensibile al tocco. “L’aspetto più interessante del prodotto – ha sottolineato il designer Innocenzo Rifino dello studio Habit(s), curatore del progetto Sense 316 - è il disegno che nasce da un’innovazione tecnologica e dalla sua interpretazione. La tecnologia Comelit ha consentito di creare un pannello sensibile allo sfioramento dall’aspetto netto ed essenziale, che per la prima volta ha reso possibile integrare l’interazione tattile a sfioramento su una lastra in metallo anziché sui più diffusi vetro o plastica.

 

Grazie alla tecnologia, che è stata il vero motore di questo progetto, abbiamo interpretato e messo a frutto questo segno distintivo attraverso un design forte e chiaro, corrispondente all’innovativo aspetto tecnologico. Sono stati, infatti, ridotti al minimo gli elementi sul frontale che è stato suddiviso in due aree: quella in acciaio spazzolato, sensibile allo sfioramento, e l’area estetica, in acciaio super mirror. Essenzialità ma anche versatilità, dato che Sense 316 è un prodotto declinabile in tante versioni.”

 

Uniformità materica e grande resistenza

 

Realizzata con un sofisticato metodo produttivo, la superficie frontale di Sense 316 permette al sensore di leggere elettronicamente la lievissima deformazione che le dita imprimono alla superficie dell’oggetto quando si seleziona un pulsante o un codice da chiamare, sfruttando quindi le proprietà elastiche del metallo. Sense 316 è la pulsantiera videocitofonica con maggiore uniformità materica. Non vi è presenza di aperture frontali e l’estensione della superficie metallica a vista, oltre a renderla gradevole sotto il profilo estetico, dona al prodotto una grande resistenza. Sense 316 è parte di un progetto che include una gamma completa di pulsantiere, tra cui una a chiamata numerica e una serie completa, con chiamata tradizionale a pulsante e cartellini portanome retroilluminati che si avvalgono della stessa tecnologia capacitiva. Grazie al riconoscimento Red Dot Award, Comelit conferma il proprio posizionamento tra le aziende leader nel settore e vede riconosciuta la sempre crescente attenzione dedicata alla ricerca tecnologica e alla cura del design dei propri prodotti.

 

www.comelitgroup.com\it



Tutte le news