Notizie

Eventi

Nuovo Security Day di Flir in casa Bettini

04/07/2013

SARONNO (VA) -Dopo il Security Day di IFSEC, che ha avuto luogo al National Motorcycle Museum di Birmingham lo scorso 14 maggio, Flir ha riproposto l'appuntamento anche in Italia, in un nuovo Security Day tenutosi il 20 giugno presso la sede del distributore Bettini a Saronno. Notevole il successo di partecipazione a questa iniziativa, che rientra nella campagna di lancio che Flir sta promuovendo a livello europeo per le nuove telecamere della serie FC-serie S.
Alla presenza di un folto pubblico composto da End-user, Progettisti, Istituti di vigilanza, System Integrator e Security manager, l'iniziativa è stata l'occasione per approfondire la conoscenza dell'azienda e per puntare l'attenzione sulla nuova serie di telecamere IP FC serie S e sulla serie Compact D, le termocamere di sicurezza multi-sensore per esterni, ultra-compatte in rete, oggetto di importanti miglioramenti. Mission di Flir è infatti proporre prodotti sempre nuovi e perfezionati nei mercati in cui è attiva. L'azienda - leader mondiale nelle termocamere con 60.000 telecamere prodotte all'anno e un fatturato globale di 1,3 miliardi di dollari - ha infatti deciso di introdurre nuove termocamere per la sicurezza e la sorveglianza. Nel corso del Security Day di Saronno è stata quindi posta particolare enfasi sull'importanza della tecnologia termografica impiegata in questi ambiti, in particolare abbinamento all’analisi video intelligente della società americana VideoIQ, proposta da Bettini. In maggiore dettaglio, la Serie FC S Camere per installazioni fisse ha nell'estrema accessibilità e nella predisposizione per l’installazione in rete le prerogative che la rendono in grado di “farsi strada” per soddisfare un numero sempre maggiore di utenti.
La termografia – è stato sottolineato – rappresenta la sola tecnologia che permette la visione di un intruso anche nella più completa oscurità, in qualsiasi condizione climatica. A dispetto di tali caratteristiche uniche, alcuni professionisti della sicurezza mostrano ancora una certa diffidenza verso queste soluzioni, soprattutto per ragioni legate al costo: i prezzi sono infatti leggermente più elevati rispetto a una telecamera di sorveglianza. Decise rassicurazioni sono però arrivate su questo versante da Aldo Punzo, Product Marketing Manager di Bettini: “Con le nuove termocamere Serie FC S – ha spiegato - il prezzo non è più un ostacolo. I modelli di questa gamma sono infatti termocamere low-cost, facili da installare e di qualità professionale, proposte in un pacchetto completo.” Scendendo nel dettaglio, le termocamere Serie FC S sono disponibili nella versione standard, con risoluzione 320 × 240, e ad alta risoluzione da 640 × 480. Per rispondere ad ogni applicazione di sicurezza con il modello Serie FC S più appropriato, FLIR Systems offre una vasta gamma di obiettivi: quelli più lunghi hanno un campo visivo più ristretto e consentono di tracciare gli intrusi da una maggiore distanza. Le immagini termiche sono ad alto contrasto nelle condizioni più disparate, anche quando il sole si trova nel campo visivo. Garantiscono nel contempo anche inquadrature fredde e a basso contrasto termico, rivelandosi ideali per lavorare in concerto con analisi video che necessitano di immagini correttamente contrastate, per non generare falsi allarmi.
Molto efficace la presentazione che a metà mattina è stata proposta ai presenti, con esempi di applicazione concreti e dimostrazioni di prodotti funzionanti, che hanno testimoniato l'affidabilità e la versatilità di questa tecnologia. E' poi seguita un'analisi dei costi e benefici, tanto accurata quanto preziosa in tempi come quelli che stiamo vivendo, che sicuramente renderà più agevole la scelta della tecnologia termografica nel settore sicurezza.
Il partecipato dibattito finale ha dato prova che l'interesse del canale è forte e che il ventaglio delle applicazioni è ampio, confermando anche che eventi come quello di Saronno sono fondamentali per portare a conoscenza di tutti pregi e benefici di una tecnologia potente e che, grazie alla sua maggiore accessibilità, è destinata a conoscere una sempre maggior diffusione.  www.flir.com


Tag:   Flir,   Bettini,   IP,   telecamere,   CCTV,   TVCC,   Security Day,  

pagina precedente