venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Al via a Napoli il convegno A.I.P.S. dedicato a installazione e sviluppo nel Sud

14/05/2013

NAPOLI - Mancano pochi giorni al convegno: “La Filiera della Sicurezza. Modello strategico per lo sviluppo del Sud. Un’opportunità per gli Installatori”.
Organizzato da A.I.P.S. e dal Consorzio Promos Ricerche presso la Camera di Commercio di Napoli (inizio alle ore 14.30, sede: Via Sant'Aspreno 2), l'evento, in programma il 17 maggio, vedrà l'avvicendarsi di molti esperti, che affronteranno il tema con una visuale davvero completa.
Tra i relatori anche Antonio Avolio, Consigliere nazionale A.I.P.S. e Membro Commissione TLC, il cui intervento è previsto nella parte pomeridiana del convegno, con titolo: “Competenze e qualifiche dell’installatore di sistemi di sicurezza; I PON: opportunità per i veri professionisti”.

In qualità di main media partner, a&s Italy ha avuto qualche anticipazione sui contenuti della relazione di Avolio. La relazione pone al centro la figura dell'installatore, le cui competenze e qualifica rappresentano aspetti di fondamentale importanza per tutelare il committente e soddisfarne appieno le aspettative.

 

Nella recente revisione della Norma CEI 79-3, l'allegato K ha come obiettivo quello di definire le
competenze dell'installatore. In che modo?


“Nel mio intervento verrà compiutamente illustrato l'allegato K.
Saranno presentate le figure professionali individuate, definite le capacità di un'organizzazione considerando una lista di controllo per la verifica delle stesse. Sarà quindi rivolto uno sguardo ai compiti specifici delle diverse figure professionali.
Verranno anche evidenziate le differenze tra esperti nel processo di progettazione e installazione/manutenzione e sarà fatto un accenno anche all'allegato J della Norma CEI 79-3, al fine di descrivere il diagramma di flusso. Sarà anche proposto un esempio generale che illustrerà le fasi principali del processo di fornitura di un impianto di sicurezza.”

 

Si parla molto delle opportunità dei PON Sicurezza. Quale il suo punto di vista?

 

“Nella seconda parte del mio intervento, si farà riferimento alle opportunità dei PON Sicurezza, un programma che intende migliorare le condizioni di sicurezza nelle regioni dell’Obiettivo Convergenza, di cui è parte la Campania. Verrà presentato il Capitolato tecnico di Gara adottato per i sistemi di videosorveglianza, un modello valido per la progettazione dei sistemi integrati da parte dei professionisti del settore. Verranno inoltre descritti i requisiti minimi per la fornitura e installazione di telecamere, la fornitura e installazione di infrastruttura di trasporto ( fibra ottica e wireless); la fornitura e installazione di hardware e software per sala apparati e sala controllo; la fornitura del servizio per l’assistenza tecnica e formazione.
La relazione darà spazio anche alle linee guida per la presentazione dei progetti.
A beneficio della concretezza dell'esposizione, saranno riportati alcuni esempi di progetti realizzati sul territorio”.

Non mancate! 17 maggio 2013 h.14.30 - Camera di Commercio di Napoli Via Sant'Aspreno 2
www.aips.it



Tutte le news