giovedì, 18 aprile 2024

News

Eventi

I nuovi procedimenti di prevenzione incendi a IP Security Forum

10/04/2013

VERONA - La tappa veronese di IP Security Forum (18 aprile 2013) si arricchisce di una sessione dedicata ai progettisti in tema di prevenzione incendi

In particolare, un’ intervento dell’Ing. Piergiacomo Cancelliere, Funzionario Direttivo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Ministero dell’Interno Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica dal titolo “I nuovi procedimenti di prevenzione incedi: indicazioni sulle modalità di presentazione delle istanze e della documentazione di progetto”.

Cancelliere spiegherà come presentare le istanze e della documentazione di progetto:

l’emanazione da parte del Ministero dell’Interno del D.P.R. 151/2011, ha comportato un cambiamento radicale nell’approccio alla prevenzione incendi per le attività soggette alle visite ed ai controlli del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Dal 2011, la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza ha emanato una serie di dispositivi normativi per la piena attuazione dei nuovi indirizzi operativi stabiliti con il D.P.R. 151, quali, ad esempio il D.M. 7 Agosto 2012 “Disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare, ai sensi dell'articolo 2, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151” ed il D.M. 20.12.2012 “Regola tecnica per la progettazione degli impianti antincendio di protezione attiva nelle attività soggette”. Lo scopo dell’ intervento, dopo una breve panoramica dei principi fondamentali del nuovo approccio alla prevenzione incendi, è quello di illustrare la corretta gestione e predisposizione della documentazione di progetto in accordo ai nuovi dispositivi normativi, con particolare riferimento agli impianti e sistemi di protezione attiva.

Un secondo tema a cura dell’avv. Valentina Frediani, dell’omonimo Studio Legale, sulla privacy e responsabilità Civili e Penali nella progettazione e nell'installazione di impianti di sicurezza. 

Per entrambi gli interventi sono previste domande dal pubblico che possono essere anche anticipate a ethos@ethosmedia.it

 

Gli interventi si terranno all’interno di IP Security Forum, la prima rassegna all-in-one di soluzioni, tecnologie e applicazioni per l'IP security: la videosorveglianza sarà regina ma uno sguardo attento sarà rivolto anche alle altre tecnologie interessate alla migrazione.

IP Security Forum poggia su un concept rivoluzionario, che trova nell'innovazione il proprio punto di sintesi: innovazione nell'offerta tecnologica, innovazione nella scelta contenutistica, innovazione nella chiave espositiva, innovazione nella selezione merceologica, innovazione nella proposta formativa.

La tappa sarà a partecipazione gratuita a Verona il 18 aprile. Per alcuni Ordini e Collegi sono già previsti Crediti formativi.



Tutte le news