Notizie

Eventi

Patrocinio di ASIS International-Italy Chapter al Corso Universitario di Formazione in “Professionista della security aziendale”

06/03/2013

MILANO - ASIS International-Italy Chapter ha concesso il patrocinio alla seconda edizione del Corso Universitario di Formazione in “Professionista della security aziendale”. L'inizio del corso è previsto per il 19 aprile prossimo presso le aule formazione di Certiquality, in Via Gaetano Giardino 4, a Milano (Aula Antonio Serra). La richiesta di ammissione può essere fatta fino alla data del 5 aprile, con speciali sconti riservati ai Membri ASIS International-Italy Chapter. I nuovi scenari tecnici, economici e di mercato che configurano un mondo in crescita esponenziale, condizionato dai costanti sviluppi tecnologici e dalla globalizzazione, sempre più interconnesso e interdipendente, influenzano fortemente la professione del Security Manager e richiedono un modo nuovo di presidiare rischi e minacce a 360 gradi. Quella del chief security officer sarà quindi una delle figure professionali più richieste del futuro perchè il progresso tecnologico ha reso la gestione di ogni ambito legato alla sicurezza aziendale di cruciale importanza. Un ruolo vitale, quindi, che deve essere in grado di coordinarsi con le diverse funzioni aziendali e la cui richiesta è in decisa crescita, soprattutto in settori strategici, come energia, infrastrutture, tlc, finanza, trasporti, settori alimentare e farmaceutico.

 

Temi e caratteristiche del corso

 

Il Corso di Formazione, che prevede prove intermedie di verifica del profitto al termine di ogni modulo e una prova di valutazione finale delle conoscenze acquisite, si sviluppa con un impegno didattico di 136 ore, di cui 122 di didattica frontale in aula, equamente suddivise tra teoria ed esercitazioni e suddivise in 5 moduli didattici. Data la peculiarità degli argomenti, si è ritenuto che la formazione di un Security Manager non possa prescindere da un'interazione diretta con docenti ed esperti che consentano di affrontare in modo reale e concreto dinamiche, problemi, perplessità e soluzioni del mondo della Security. Si tratta, come anticipato, di un corso universitario, organizzato, realizzato e attestato dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e conforme ai sensi della UNI 10459. E' inoltre qualificato da CEPAS (n. registro 117), attualmente il principale organismo in Italia per la certificazione della figura del “Security Manager”, ai sensi della UNI 10459.

 

Il corso è inoltre conforme con quanto previsto dal Decreto 269 del 01 Dicembre 2010 (Decreto Maroni) e ed è riconosciuto dal Ministero dell'Interno, ai sensi dell'allegato “B”, compresa la possibilità di tirocini curriculari o stage operativi collegati ai Corsi. Da segnalare che tra i docenti vi sono i rappresentanti delle principali associazioni di categoria e di professionisti della Security. In sintesi, i temi che saranno affrontati e che contribuiranno a delineare a tutto tondo le competenze dei  futuri “Professionisti della Security Aziendale”: - Risk Management: Introduzione all’analisi dei rischi; Gli scenari di rischio; Introduzione alle strategie di gestione e controllo dei rischi; Identificazione e valutazione dei rischi. - Lo Scenario di riferimento, la valutazione e la presa in carico dei rischi - Governo della Security: la risposta organizzativa ai rischi di security; - Sicurezza delle informazioni e diritto della sicurezza; - Elementi di Organizzazione aziendale e risposte operative ai rischi di Security. Di elevato profilo il corpo docenti: Luciano Hinna; G. Detoni; L. Norsa; R. De Sortis; A. Limone; G. Ledda; E. Tricarico; A. Manfredi-ni; A. Marino; G. Andrei; M. Stratta; E. Formisano; L. Bardi; B. Pellero; M. Marrocco; A. Gentili; R. Azzarone.

 

La Segreteria Organizzativa CISPA - Centro Interdipartimentale di Studi sulla Pubblica Amministrazione Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Via Bernardino Alimena, 5 - 00173 Roma; Tel. 06.7259 3375 – 06.7259 2211 info@cispa.uniroma2.it, formazione@cispa.uniroma2.it) è a disposizione per ogni informazione.  

 

www.cispa.uniroma2.it; www.asisitaly.org



pagina precedente