venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Cambium Networks: l'affidabilità per le reti wireless broadband è superiore ai 400 anni

18/02/2013

MILANO - Cambium Networks, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni wireless broadband, ha reso noti alcuni dati di grande interesse relativi all'affidabilità nel tempo dei propri apparati radio point-to-point. Tra i parametri presi in esame, si segnala l'eccezionale risultato conseguito dai prodotti della serie PTP600: il Mean Time Between Failures (MTBF), ovvero la proiezione del tempo medio previsto tra due guasti, raggiunge la ragguardevole durata di 441 anni. L'MTBF è un calcolo basato sui guasti riscontrati, escludendo quelli provocati da fulmini, danneggiamenti relativi al trasporto o errori di installazione. Questa performance è naturalmente accompagnata da quelle degli altri prodotti, che, pur non raggiungendo lo stesso strabiliante risultato, si attestano comunque su valori di assoluta eccellenza.

Prodotti come la serie 250 e 500 raggiungono infatti il secolo e mezzo. Livelli tanto elevati di affidabilità sono conseguiti grazie a un'attenta progettazione, a una scelta meticolosa e senza compromessi dei singoli componenti e alla costante esecuzione di test. Per definire in termini complessivi l'affidabilità di un prodotto, accanto all'MTBF devono essere naturalmente considerati altri parametri, come quelli relativi alla resistenza agli agenti atmosferici e alla polvere. Anche sotto questi aspetti Cambium Networks garantisce prestazioni di tutto rispetto. Uno sguardo alle temperature operative. In questo ambito si va dai –40° fino ai +60° C, mentre per quel che riguarda la resistenza al vento, spicca il dato di velocità massima del vento sostenibile: ben 325 km/h (PTP500/600). Per definire il grado di affidabilità di un apparato un altro fattore molto importante è costituito dalla capacità di resistenza alle polveri e ad altri agenti fisici. Le caratteristiche degli apparati sotto questo aspetto sono descritte dal codice IP (Ingress Protection Code) che misura il grado di protezione assicurato contro l'intrusione di oggetti solidi, polvere e acqua.

Gli ODU (Outdoor Device Unit) per la serie PTP sono costruiti in alluminio e rispondono allo standard IP66 per la protezione da polvere e acqua. Alessio Murroni, Regional Sales Director Western Europe di Cambium Networks pone l'accento su un aspetto importante: “Al di là dei numeri e dei singoli parametri, credo che debba essere sottolineato l'immenso valore economico rappresentato da un infrastruttura di rete wireless capace di assicurare il corretto funzionamento dei servizi che vengono veicolati. Che si tratti di funzionalità di telecontrollo, di servizi VOIP o di videosorveglianza, una rete wireless che risponde a criteri progettuali e costruttivi realmente professionali è la miglior garanzia per la business continuity”.

 

www.cambiumnetworks.com



Tutte le news