venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Il valore del PSIM? E’ nei guadagni incrementali

07/01/2013

RUTHERFORD, NJ (US) - Jamie Wilson, Security Marketing Manager di Nice Systems, è recentemente intervenuto sul tema del Physical Security Information Management (PSIM) all’interno del blog che tiene sul sito www.info4security.com. Dopo aver sentito parlare molto spesso di PSIM nel corso dell’ultimo anno, Wilson è rimasto sorpreso quando IMS Research ha pubblicato un report nel quale si sottolinea come, in generale, ci sia ancora scarsa consapevolezza nei confronti di questa tecnologia. Alla luce dello studio di IMS, Wilson ha approfondito il tema e riconosce che, in effetti, è ancora molto diffusa l’errata convinzione che il PSIM sia uno strumento che rimane “dormiente” fino a quando non scatti un’emergenza che ne renda necessario l’intervento.

 

Le cose, sottolinea Wilson, non stanno assolutamente così: “La verità è che il genuino valore e il ritorno sull’investimento (ROI) di una soluzione PSIM provengono dai guadagni incrementali”. I dati sono lì a dimostrarlo. Coloro che per primi hanno adottato questa tecnologia, e ne stanno oggi valutando il ROI, scoprono risultati sbalorditivi. Un esempio? In Portogallo, la Millennium Bank ha ridotto i costi complessivi di monitoraggio e risposta del 30% in un anno. “Le soluzioni PSIM – ricorda Wilson – ti mostrano cosa sta accadendo e dove, e ti indicano il modo migliore di reagire”. Integrando a questa soluzione altri sistemi, come la gestione del riscaldamento e dell’illuminazione, è ovviamente possibile avere un quadro completo della situazione e operare per incrementare in modo significativo i livelli di efficienza.

 

E’ per questo che, nell’ottica di un professionista della security, è molto più facile “vendere” una soluzione PSIM che, oltre a garantire una corretta gestione della sicurezza quotidiana e delle situazioni di emergenza, permetta anche di tagliare i costi e incrementare l’efficienza complessiva. In conclusione, secondo Wilson è indubbio che gli operatori del settore e i media debbano fare ancora dei passi avanti nel presentare efficacemente al pubblico le virtù del PSIM. Allo stesso tempo, però, l’esperto è convinto che – come dimostrano i tanti progetti annunciati quest’anno in numerosi settori verticali – ci si stia comunque muovendo nella giusta direzione.

 

www.nice.com



Tutte le news