sabato, 20 aprile 2024

News

Normative

Nuova edizione del Volume della collana CEI, “Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione: locali di ricarica batterie”

11/12/2012

MILANO - Il CEI ha pubblicato la nuova edizione del volume “Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione: Locali di ricarica batterie”, di Riccardo Tommasini, docente di Impianti Elettrici presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica del Politecnico di Torino. L’autore, fin dall'inizio della sua carriera, si è occupato di problematiche relative alla sicurezza elettrica ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di software tecnici di ausilio alla progettazione. Questo suo testo è aggiornato alle ultime novità tecniche e normative. Il fatto che possano formarsi atmosfere pericolose durante la ricarica delle batterie rappresenta un rischio che spesso si trovano ad affrontare il progettista o l’installatore e che solo di rado è affrontato con i giusti strumenti. Questo determina una sottovalutazione del pericolo e in alcuni casi, invece, una sopravvalutazione.

Le norme della serie CEI EN 50272 “Prescrizioni di sicurezza per batterie di accumulatori” hanno contribuito a tracciare un percorso chiaro per i tecnici che si cimentano nella classificazione dei locali dove sono presenti batterie in ricarica, tuttavia è diffusa l’esigenza di integrare correttamente tali norme con quelle del Sottocomitato 31J, preposte alla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione. Uno dei principali aspetti, spesso trascurato, ai fini di dimensionare correttamente il sistema di ventilazione, è la valutazione del tipo di batterie presenti e del sistema adottato per la loro ricarica. Il Volume “Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione: Locali di ricarica batterie” si propone di chiarire gli aspetti più dibattuti del problema analizzando, dal punto di vista fisico e normativo, il fenomeno dell’emissione di gas dalle batterie e la corretta procedura di classificazione dei locali adibiti alla ricarica.

Il Volume, parte della collana editoriale CEI di manuali tecnici a supporto, integrazione e approfondimento dell’interpretazione e applicazione dei documenti normativi (Norme e Guide) del settore, è reperibile presso tutti i punti vendita CEI e CEI WebStore. 

www.ceiweb.it


Tag:   CEI normative

Tutte le news