venerdì, 19 aprile 2024

News

Normative

Il CEI e i Sistemi Fotovoltaici, pubblicati gli ultimi aggiornamenti con la Variante 2 alla Guida 82-25

31/10/2012

MILANO - Il CEI ha pubblicato la Variante 2 alla CEI 82-25 “Guida alla realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica collegati alle reti elettriche di Media e Bassa Tensione” in cui sono compresi gli aggiornamenti resi necessari dall’evoluzione normativa, legislativa e tecnica. Una delle novità introdotte si riferisce alla necessità di dotare i moduli fotovoltaici di un attestato di adesione del Produttore dei moduli fotovoltaici a un Sistema/Consorzio di recupero e riciclo che garantisca la completa gestione a fine vita dei moduli fotovoltaici, in ottemperanza a quanto stabilito dalla nuova edizione della Direttiva Europea RAEE del 24 luglio 2012.

Tale Direttiva include i moduli FV fra i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e l'Italia è tenuta a recepirla entro il 14 febbraio 2014. Ulteriori modifiche riguardano l’interfacciamento degli impianti fotovoltaici alla rete del distributore, per tenere conto della recente seconda edizione della Norma CEI 0-21 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica” e la valutazione del rischio di incendio nelle installazioni di impianti fotovoltaici a seguito dell’aggiornamento della “Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi” realizzata dai Vigili del Fuoco in collaborazione con il CEI.

La Variante è stata infine arricchita con l’Allegato E che descrive le procedure per il calcolo del fattore di concentrazione solare, geometrico ed energetico e che fornisce opportune indicazioni relative alle varie modalità e configurazioni che consentono di sfruttare al meglio l’energia solare, ed è corredato da utili esempi per agevolare la comprensione delle procedure. La CEI 82-25;V2 è in vendita presso tutti i punti vendita CEI e il CEI WebStore al prezzo di copertina di € 38,00 (Prezzo Soci € 30,00). Su questo importante tema è attivo il Corso CEI FV “Impianti Fotovoltaici” la cui prima edizione si terrà dal 19 al 23 novembre a Milano, presso CEI. 

www.ceiweb.it; vendite@ceiweb.it



Tutte le news