Notizie

Eventi

A Roma l'ultimo appuntamento con i Convegni di Formazione CEI

25/10/2012

ROMA - Dopo il notevole successo di pubblico, oltre 4000 le presenze, e di qualita' degli interventi - 76 ore circa di formazione gratuita totali erogate e 46 crediti formativi totali assegnati – i 9 appuntamenti dei Convegni di Formazione CEI volgono alla conclusione con un ultimo incontro, previsto per il prossimo 8 novembre, presso il Centro Congressi SGM (via Portuense 741). Il Convegno di Roma sarà articolato in 6 interventi. Ognuno di essi affronterà una particolare Norma tecnica di recente pubblicazione. Il primo presenterà le novità introdotte nella nuova edizione della Norma CEI 64-8, il caposaldo su cui si fondano tutti i criteri di sicurezza di un impianto elettrico, aggiornata per rispondere alle evolute esigenze internazionali nel settore elettrotecnico e illustrare alcune soluzioni tecnologiche.

 

Nell'intervento successivo sarà fatta luce sulla Norma CEI 0-21 e sui cambiamenti apportati dalla stessa alle fasi di progettazione ed esecuzione della connessione degli utenti attivi alla rete di distribuzione BT. La terza relazione della giornata, con l’ausilio di esempi pratici e applicativi, illustrerà le modifiche introdotte nella nuova edizione della Guida CEI 31-35 “Applicazione della Norma CEI EN 60079-10-1 sulla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas, vapori o nebbie infiammabili”. Il convegno riprenderà quindi dopo una breve pausa, con l’intervento curato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ne saranno oggetto i criteri di sicurezza antincendio per gli impianti fotovoltaici alla luce degli aggiornamenti apportati dalla nuova Linea Guida approvata di recente dal Comitato Tecnico Scientifico del CNVVF.

 

Le ultime due relazioni della giornata tratteranno rispettivamente le nuove Norme CEI EN 61936-1 e CEI EN 50522 sugli impianti di terra confrontate con la precedente Norma CEI 11-1, e con specifico riferimento ai nuovi limiti ammessi per la tensione di contatto UTp e i criteri di scelta e di installazione per l’efficienza energetica degli impianti elettrici con particolare agli apparecchi di illuminazione a LED, ai trasformatori MT/BT e all’automazione. In base al Regolamento per la Formazione Continua del Perito Industriale e del Perito Industriale Laureato, la partecipazione al convegno dà diritto al riconoscimento di crediti formativi. Come nelle precedenti occasioni, i partecipanti potranno beneficiare di sconti per l’acquisto della nuova normativa CEI presentata al convegno. La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria fino a esaurimento posti.

 

É possibile iscriversi on-line compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Convegni e Seminari, o via e-mail entro il 5/11/2012 a: relazioniesterne2@ceiweb.it. Alla stessa voce sarà a breve possibile consultare il calendario dei Convegni di Formazione CEI 2013.


Tag:   CEI,   formazione,   normative,   energia,  

pagina precedente