sabato, 20 aprile 2024

News

Normative

Verso una norma tecnica sui servizi di sicurezza antincendio

22/10/2012

MILANO - Lo scorso 20 settembre si è riunito a Milano il gruppo di lavoro misto UNI CEI “Servizi per i sistemi di sicurezza antincendio e di allarme antri intrusione, video sorveglianza e controllo accessi”. Il gruppo si è costituito a livello nazionale al fine di seguire i lavori del Project Committee CEN/CENELEC TC 4 “Services for fire safety and security systems”. Il Project Committee europeo è stato incaricato di elaborare un unico documento normativo sulla qualificazione del servizio e del personale addetto ai servizi di sicurezza, applicabile a qualsiasi tipologia di impianto. Nel corso della prima discussione si è cercato di definire i confini di questi servizi di sicurezza, essendovi il rischio di spaziare anche in ambiti non di competenza, quale ad esempio quello dei servizi di vigilanza.

 

La norma europea, in fase di elaborazione, specifica i requisiti generali della qualità del servizio fornito dalle imprese e le competenze generali relativamente alla pianificazione, progettazione, installazione e manutenzione degli impianti dei sistemi di sicurezza, che comprendono i sistemi di protezione antincendio (rivelazione incendio e sistemi di allarme, sistemi di spegnimento), i sistemi di sicurezza (allarmi anti intrusione, sistemi di controllo degli accessi, sistemi di allarme, video sorveglianza) o una loro combinazione. Riguarda pertanto aspetti di security e safety. L'obiettivo è quello di definire un documento che permetta sia la qualificazione del servizio sia la certificazione delle competenze di chi opera al suo interno.

 

Per il nostro paese rappresenta un'opportunità per la valorizzazione del servizio fornito dalle imprese nazionali del settore. Attualmente i lavori si concentrano sulla qualità del servizio, perché il tema della qualificazione del personale vede regolamentazioni diverse da paese a paese, con grandi difficoltà come conseguenza e risvolti che fuoriescono dal campo di competenza. Il CEN/CENELEC TC 4 ha creato un Task Group ristretto che, prendendo indicazioni dalla plenaria, ha redatto una prima bozza del progetto, che è stata analizzata dal gruppo UNI CEI al fine di portare, il prossimo 25 ottobre, alla riunione plenaria del TC 4 le indicazioni del mirror committee italiano.

 

www.insic.it



Tutte le news