giovedì, 18 aprile 2024

News

Scarica allegato

RFID Italia Award 2010: 12 finalisti

16/06/2010

ROMA - L'Rfid Italia Award 2010 entra nella fase finale del processo di valutazione, che culminerà nella cerimonia di premiazione ospitata dall'RFID Lab dell'Università "La Sapienza", che si terrà il 23 giugno presso la Sala del Tempio di Adriano a Roma.

Fra le 40 candidature sono stati selezionati nelle short list i seguenti progetti, suddivisi nelle 4 categorie previste:

Progetti aziendali interni

- Cooperativa Agricola Sant'Orsola. Un progetto per la gestione, il monitoraggio e la tracciabilità della movimentazione logistica all'interno dell'azienda.

- Settentrionale Trasporti. Un sistema di connessione e dialogo bidirezionale con gli autisti in grado di rilevare e trasmettere in tempo reale dati e anomalie.

- Canon Italia. Un'applicazione per tracciare l'attività dei clienti e profilare le loro preferenze all'interno dello stand di un evento e contribuire all'attività dei commerciali.

Progetti di filiera

- G&P Net - CENCI D.O.C. Un progetto per la realizzazione di una catena logistica estesa, basata sulla tracciatura Rfid dei capi.

- Luigi Lavazza. Un progetto per rafforzare l'integrazione e i meccanismi di collaborazione all'interno della supply chain fra produttore e fornitore.

- Maserati. Un progetto per la gestione, la tracciabilità e la localizzazione indoor e outdoor delle vetture nuove dal momento in cui escono dalla linea di produzione sino alla consegna al dealer in tutto il mondo.

Progetti di rilevanza sociale e ambientale

- Lega Italiana Calcio Professionistico. Progetto "Tessera del Tifoso", per agevolare la partecipazione dei tifosi a tutte le gare.

- Azienda Trasporti di Messina. Il progetto WhereBus, che consente il monitoraggio, il controllo e l'analisi dei veicoli in movimento.

- Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia. Un sistema di tracciabilità basato su tecnologia Rfid che riguarda l'intero processo trasfusionale.

Idee

- STMicroelectronics. Realizzazione di un tag Rfid in grado di ridurre sensibilmente i costi di antenna, assemblaggio e testing.

- Eximia. Il progetto Meerkat, realizzato con l'obiettivo di monitorare aree ad alto rischio.

- Clonwerk. U-Bet System, un sistema progettato per permettere la gestione in diretta televisiva di una partita di Poker.


I 12 progetti selezionati verranno sottoposti a una nuova fase di valutazione per identificare i quattro vincitori nelle rispettive categorie, che saranno premiati il 23 giugno 2010.

L'Rfid Italia Award si svolgerà nell'ambito dell'Rfid Italia Summit 2010, giunto ormai alla III edizione e riconosciuto come l'evento italiano di riferimento per chi si occupa di tecnologie a radiofrequenza e identificazione automatica.

Quest'anno, l'Rfid Italia Summit sarà focalizzato sulle opportunità per le imprese, le università e le pubbliche amministrazioni che lavorano con queste tecnologie di attrarre investitori privati dal mondo dei venture capitalist e accedere a finanziamenti nazionali e internazionali.

La partecipazione all'Rfid Italia Summit 2010 è gratuita.

www.rfiditaliaaward.com

Scarica allegato


Tutte le news