venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

Sicurezza 2012, poco più di un mese all'inizio

05/10/2012

MILANO - Manca poco più di un mese all'inizio di Sicurezza 2012. Fiera Milano accoglierà, dal 7 al 9 novembre, l'attesa manifestazione, che non solo sarà un'esposizione completa di prodotti, soluzioni e impianti per i settori antintrusione, rilevazione antincendio, difese passive, home & building automation, sicurezza informatica, intelligence e antiterrorismo, prodotti e servizi per Forze di Polizia e Vigilanza Privata, ma offrirà anche strumenti utili ai professionisti per comprendere le evoluzioni in corso, sostenere e sviluppare la propria attività. Oltre 350 le aziende presenti, il 35% delle quali straniere. Nel loro complesso, offriranno una panoramica delle tecnologie più innovative finalizzate alla protezione di abitazioni, luoghi di lavoro, città, infrastrutture critiche e persone. Dalla videosorveglianza ai nebbiogeni, dagli avanzati sistemi di monitoraggio delle strade a sistemi complessi in grado di gestire le diverse funzioni di un edificio in modo integrato e intelligente.

 

Accanto al suo ruolo di “vetrina”, Sicurezza svolge anche un'importante funzione formativa e di aggiornamento. Un ricco programma di convegni, seminari e incontri presenterà le novità del settore, annunciando i cambiamenti in atto e valorizzando le opportunità per crescere. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con le principali associazioni di riferimento, tra cui ricordiamo:Anie Sicurezza, Assosicurezza, AIIC, Aipros, Aips, Aipsa, Anvu, Asis International, Assistal, Assiv, CEI, CNPI, Ersi, Federprivacy, IMQ, Politecnico di Milano, UNI, Unised. Presenti i media specializzati, focalizzati sui temi più attuali in un'articolazione varia di seminari, eventi, workshop formativi. Da segnalare innanzitutto “Gli Stati Generali della Sicurezza in Italia”, il 7 novembre alle ore 11, un momento per fare il punto sull’importanza dell’adozione delle nuove tecnologie in un’ottica di convergenza nei diversi settori merceologici, per ragionare sugli aspetti normativi, sulla certificazione e infine per parlare di accesso al credito.

 

In un mondo in cui la security converge sempre di più verso l’ICT e il networking, non poteva mancare a Sicurezza 2012 un approfondimento su ognuna di queste tematiche. A tale riguardo, è da segnalare uno degli appuntamenti senz'altro più attesi: Giovedì 8 novembre, a partire dalle ore 10.00, presso la sala IP Security (Pad. 1 - N21 P28) si svolgerà la tappa conclusiva dell'IP Security Forum, organizzato e curato da Ethos Media Group: un'intera giornata dedicata a soluzioni, tecnologie e applicazioni per l'IP Security, un'occasione imperdibile, l'unico evento che può essere definito “il congresso con l'expo intorno”. Di carattere formativo e di particolare originalità e interesse è l'evento di venerdì 9, ore 13.30. Nella sala IP Security (pad. 1 - N21 P28) sarà di scena “Vendere Sicurezza!”; Ethos Media Group propone in questo caso uno spettacolo formativo sull’arte di vendere, nel quale un musicista, un attore e un formatore con un abile e coinvolgente mix di musica, parole e filmati illustreranno i segreti della vendita efficace.

 

Impossibile elencare tutti i temi di cui Sicurezza intende farsi portavoce: si parlerà di smart cities e sicurezza urbana, di sistemi integrati e dell’evoluzione del mercato della domotica, di normativa e certificazione, di privacy, del futuro degli istituti di vigilanza, di sicurezza stradale, di  videoforensics. Sicurezza 2012 ha pensato anche ad alcune iniziative pensate per supportare le aziende che vogliono esplorare nuovi sbocchi per il proprio business. Per favorire l'incontro tra compratori e distributori esteri, provenienti da UE ed Europa dell’Est, Emirati Arabi, Israele, Turchia e America Latina, con gli espositori, nei tre giorni di mostra è previsto un momento di match making: incontri one to one che avverranno sulla base di un’agenda pre-organizzata. Piccole, medie e grandi imprese interessate a lavorare nei mercati esteri potranno inoltre incontrare gli specialisti di UBI Banca e consulenti in ambito legale, tributario e amministrativo.

 

Si tratta della terza edizione dell’UBI International Open Day: le aziende del settore potranno incontrare consulenti esperti che operano in diverse piazze internazionali. Sempre al fine di offrire un servizio ottimale a espositori e visitatori, Sicurezza 2012 è infine diventata “social”. E’ attivo il profilo della manifestazione sul social media professionale, LinkedIn, attraverso il quale si sta creando una vera e propria community on line di professionisti: installatori, produttori, security manager di settori trasversali. Per supportare gli operatori e sostenerli concretamente nello sforzo di ottimizzare il proprio investimento, Sicurezza “premia” chi pianifica in anticipo la propria visita: preregistrandosi on line è infatti possibile avere uno sconto del 50% sul biglietto di ingresso e, grazie all’accordo di collaborazione tra Fiera Milano, Trenitalia e Alitalia, ottenere biglietti ferroviari e aerei a prezzi scontati.

 

www.sicurezza.it



Tutte le news