sabato, 20 aprile 2024

News

Eventi

Focus su security e safety per SeaFuture

02/10/2012

LA SPEZIA - Aprirà i battenti il 3 ottobre, per concludersi il 6, la III edizione di SeaFuture, la rassegna internazionale dedicata alle innovazioni navali e marittime. Ne sarà sede Speziaexpò, centro fieristico della Spezia. L’evento è organizzato da Azienda ‘La Spezia EPS’ della Camera di Commercio, Camera di Commercio della Spezia, Liguria International, Autorità Portuale della Spezia e ad esso prendono parte imprese, italiane ed estere, ad alta tecnologia, enti di ricerca e università. La rassegna si propone come un momento operativo di scambio, con l’obiettivo di creare sinergie e partnership commerciali.

Due i focus di SeaFuture 2012: safety e security, con particolare riferimento ai Paesi del Mediterraneo. Le realtà italiane ed estere potranno confrontarsi su questi temi nell'intento di creare una smart community di bacino. Le imprese provenienti da Turchia, Spagna, Francia, Malta, Tunisia, Egitto, Algeria e Canada, realtà leader nei comparti ad elevata tecnologia (automazione, strumentazione, design, progettazione, ambiente, materiali, subacquea, maricoltura) metteranno in mostra le innovazioni legate a safety e security, avendo a disposizione aree dedicate alla presentazione di sistemi, prodotti e brevetti.

La formula di SeaFuture 2012, che raccorda al meglio le varie componenti dell’economia del mare, prevede: incontri d’affari tra imprese (4 e 5 ottobre), il convegno internazionale “Sviluppo dell’economia del mare nel bacino del Mediterraneo”, circoli di studio, eventi scientifici, momenti educativi (3 e 6 ottobre). Da segnalare la presenza dei “Padiglioni delle nazioni”, nei quali i rappresentanti dei Paesi da cui provengono le imprese estere a SeaFuture presenteranno i rispettivi piani d’investimento in ambito di safety e security del mare. In programma una serie di talk session di approfondimento su argomenti specifici (relazioni internazionali bilaterali, promozione dell’innovazione) e, come nelle precedenti edizioni, una serie di incontri per la diffusione della scienza e dell’innovazione destinati ai giovani.

www.speziafiere.it



Tutte le news