venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

L’IP è una opportunità o no?

16/08/2012

TORINO - Il 27 settembre se ne discuterà a Torino alla tappa piemontese del road show di IP Security Forum. Partecipare sarà fondamentale per avere un quadro esaustivo sulle tendenze del mercato e le opportunità di business. All'inizio del 2012, il mercato della videosorveglianza IP non mostra segni di cedimento rispetto a cinque anni fa. La sua importanza è rimasta intatta ed è anzi aumentata, l'innovazione tecnologica prosegue a passo spedito, mentre la struttura del mercato è tuttora in evoluzione, con un incremento delle operazioni di fusione e acquisizione. Ma quand'è che levendite degli apparati di video IP sorpasseranno l'analogico? A livello globale, il sorpasso non si dovrebbe verificare prima del 2015. Il quadro però è diverso se si prendono in esame le diverse aree geografiche. Per gli USA si parla del 2013, mentre nella regione EMEA l'anno fatidico dovrebbe essere il prossimo. Scendendo ancora più in dettaglio, mentre il mercato mediorientale ha già raggiunto il traguardo, per la Russia l'anno buono dovrebbe essere proprio il 2012.

Nel corso 2012 sarà la volta di aeroporti, porti e altre utility. Ma il primato spetta al mondo dell'istruzione, che ha già svoltato nel 2010. I più ritardatari sono invece il retail, il bancario e il finanziario. Come accelerare la transizione nelle aree dove il punto di sorpasso è più prossimo? La formazione è un fattore chiave: i clienti sono infatti preoccupati dal costo e nutrono dubbi sull'affidabilità del video IP; gli integratori, invece, temono il costo (lavorativo ed economico) della formazione. Starà quindi ai distributori formare i propri integratori di fiducia e sciogliere, per il loro tramite, i maggiori dubbi della clientela. I costi continueranno a essere un fattore critico per alcuni clienti, ma la progressiva discesa dei prezzi e la disponibilità di soluzioni alternative (come il VSaaS) aiuteranno la videosorveglianza IP ad ampliare il mercato e ad avvicinarsi più rapidamente al sorpasso.

Il road show si concluderà a Milano, all'interno della fiera SICUREZZA 2012. "Aspettando SICUREZZA" sarà quindi il filo conduttore delle varie giornate (dopo Bologna, Torino e arrivo a Milano nel mese di novembre). Queste tappe porteranno IP Security Forum sul territorio con una mission a misura di installatore: traghettare il comparto sicurezza tradizionale verso le opportunità offerte dalla tecnologia IP.

Per i partecipanti sarà possibile anticipare domande ai relatori a: ethos@ethosmedia.it

Appuntamento a Torino il 27 settembre!

La partecipazione è gratuita ma è necessario preregistrarsi su: http://www.ipsecurityforum.com/registrazione-IT.asp



Tutte le news