lunedì, 29 aprile 2024

News

Eventi

La cybersecurity a secsolutionforum 2024

13/04/2024

 

L’evento digitale dedicato ai professionisti della sicurezza al tempo della “Phygital Security” prevederà numerosi incontri dedicati al mondo della cybersecurity e approfondimenti sulla NIS2

 secsolutionforum, l’unico evento digitale dedicato ai professionisti della sicurezza al tempo della “Phygital Security”, si terrà online dal 17 al 19 aprile e dedicherà ampio spazio agli aggiornamenti di attualità in ambito Cybersecurity.

Durante l’evento, che si svolgerà in live streaming, interverranno numerosi ospiti per approfondire novità e aggiornamenti in tema di NIS2 e fornire dati e insight sulle evoluzioni del settore della cybersicurezza.

Nell'attuale contesto lavorativo, caratterizzato dall'avanzamento dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali, l'integrazione tra sicurezza digitale e fisica diventa cruciale. Questa necessità emerge dalla crescente complessità delle minacce che riguardano la sicurezza delle persone, dei processi produttivi e della gestione aziendale. Per questo con la direttiva NIS2, l’Unione Europea mira a rafforzare la sicurezza digitale, richiedendo un impegno concreto da parte degli Stati membri entro ottobre 2024. Un impegno che sottolinea l'integrazione di capacità gestionali e competenze tecnico-scientifiche come risposta alle nuove minacce globali. Su questo argomento verterà l’intervento di Roberto Sammarchi, Avvocato e Consigliere nazionale AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, dal titolo: “NIS2: verso un nuovo paradigma per la sicurezza integrata

Sempre di NIS2 discuteranno anche due partner di secsolutionforum, Gianluca Lombardi, CEO di GL Consulting e Gianluca Mauriello, Account Executive Italia, Genetec. Nei due interventi, rispettivamente “NIS2: come prepararsi agli adempimenti della direttiva” e “5 passi verso la compliance: Genetec e la NIS2” verranno approfondite la parte normativa in vista del recepimento della NIS2 nella legislazione italiana e verranno esaminati i cinque passi verso la compliance alla NIS2 negli ambiti controllo accessi, risposta agli incidenti, selezione dei fornitori, esternalizzazione e procedure per la gestione dei rischi.

Durante il forum interverranno anche Priyank Tiwari, Head of partner relations di MarketsandMarkets che analizzerà le evoluzioni e i trend di mercato durante l’intervento “Soluzioni di sicurezza: cybersecurity e sicurezza fisica, uno sguardo al futuro” e Marco Bozzetti, Presidente di AIPSI e Founder-CEO di Malabo Srl che presenterà “L’evoluzione degli attacchi digitali in Italia dall’indagine OAD-AIPSI”. AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Digitale (capitolo italiano di ISSA), da sedici anni realizza con OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, un'indagine annuale on line sugli attacchi digitali intenzionali ai sistemi informativi di aziende ed enti operanti in Italia, e sulle misure di sicurezza tecniche ed organizzative presenti in essi. Bozzetti, correlando i dati più significativi emersi dalle indagini anno per anno, analizzerà l'evoluzione degli attacchi digitali più diffusi tra i rispondenti, e gli impatti degli attacchi più gravi.

secsolutionforum 2024 ospiterà anche il membro del consiglio direttivo di Federprivacy, nonché CEO di Applicando Srl, Luciano Corino, che nel suo intervento “La cybersicurezza nei sistemi di videosorveglianza” analizzerà come gestire la sicurezza informatica dei sistemi di videosorveglianza, avendo ben chiari i tre assiomi fondamentali della cybersicurezza: la sicurezza è un processo; la sicurezza di un processo è pari a quella del sottoprocesso più vulnerabile; non è necessario essere un bersaglio per diventare una vittima.

Il relatore, coordinatore del Cyber Think Tank di Assintel e CEO di Swascan, Pierguido Iezzi, offrirà invece una profonda esplorazione del mondo dei "Malware as a Service" (MaaS). L'intervento “Sotto la superficie digitale: alla scoperta del Malware as a Service” fornirà una visione dettagliata delle dinamiche nascoste della cybersicurezza; verranno inoltre esaminate le minacce emergenti collegate ai servizi di Malware as a Service, mediante l'analisi delle modalità in cui tali servizi vengono forniti e sfruttati dai cybercriminali.

L'entrata in vigore del Regolamento macchine introduce in Europa una nuova prospettiva per i macchinari e gli impianti dal 2027 al 2050. La digitalizzazione della macchina e l'uso della AI impongono una riorganizzazione delle competenze degli uffici tecnici. Ne parlerà nel suo intervento “Il regolamento per le future macchine cybersicure” Luca Moroni, Cybersecurity e IT Governance Coach e Co-fondatore di CSA.

In “Gestione delle terze parti: sfide e soluzioni” Bruno Cordioli, CEO di Muscope Cybersecurity, esplorerà invece le strategie innovative per trasformare il TPRM (gestione del cyber rischio delle terze parti), dalla valutazione del cyber security rating all'analisi del perimetro d'attacco, fino alla classificazione dinamica delle terze parti.

Infine Luca Algeri, Business Development manager di SKP Technology presenterà “Dal Risk Assesment al sistema tecnologico: convergenza tra sicurezza fisica e logica”, un vero e proprio percorso per approfondire le principali tematiche e mettere in sicurezza l'azienda, dall’analisi delle criticità e risk assesment, alla corretta progettazione del sistema di sicurezza e formazione tecnica, approfondendo procedure operative, trattamento del dato e monitoraggio attivo del sistema per mantenere una sicurezza efficiente ed efficace nel tempo.

Secsolutionforum 2024, patrocinata come sempre dalle maggiori associazioni che supportano le diverse categorie del settore sicurezza e non solo, è l’appuntamento da non perdere, assolutamente necessario per tutti i professionisti di settore per rimanere al passo con il mercato odierno e i rapidi mutamenti in atto, per comprendere gli scenari di espansione e per non restare fuori dai giochi.

L’evento è dedicato a Security Manager, Data Manager, IT e ICT Manager, Progettisti/Consulenti, Impiantisti, Installatori, Manutentori e System Integrator, Enti Pubblici, Forze dell’Ordine, DPO e Consulenti Privacy.

Per maggiori informazioni, consultare il programma e registrarti gratuitamente all’evento visita https://www.secsolutionforum.it/

 



Tutte le news