sabato, 27 aprile 2024

News

Eventi

Importante investire nelle tecnologie di sicurezza per le forze di polizia: Ivano Leo di P.L, patrocinatore di secsolutionforum

Ascolta il podcast

21/03/2024

 

Telecamere, riconoscimento facciale, bodycam: queste tecnologie e dispositivi sono ausili preziosi per le forze di polizia, al fine di garantire la sicurezza nei territori. E anche se – come sottolinea Ivano Leo, presidente nazionale di P.L., l’associazione della Polizia Locale d’Italia – la sicurezza ha un costo in termini di privacy, è pur vero che ogni cittadino trarrebbe “solamente e sicuramente benefici” dall'adozione di strumenti come questi.

Lo stesso Leo fotografia una situazione di ritardo, rispetto ad altri Paesi, nell'impiego di certe tecnologie, gap determinato in parte dalle inevitabili complessità quando ci si interfaccia con la pubblica amministrazione, in parte da forme di resistenza che, attraverso una maggiore e corretta informazione, sarebbero già state superate. “Nei Comuni dove si adottano sistemi di sicurezza di questo tipo otteniamo risultati positivi importanti.” È fondamentale qu​indi investire in tecnologie che permettono di incrementare la sicurezza nei territori.  Ma per vincere la sfida ​legata all'accoglienza ​delle nuove tecnologie servono informazione e cultura.  E secsolutionforum, secondo il Presidente di P.L., è una delle forme più innovative e moderne per formarsi e informarsi in questo ambito.

Ascolta  gli altri podcast https://bit.ly/3MyZXaQ

 



Tutte le news