sabato, 27 aprile 2024

News

Tecnologie

Comelit, gamma wireless Logifire per la rilevazione incendi

06/03/2024

Affidabile, semplice e intuitiva: si racchiudono in questi tre aggettivi le prerogative principali della gamma wireless Logifire per la rilevazione incendi firmata Comelit.

La soluzione è ideale per garantire protezione e prevenzione in ambienti in cui non esiste predisposizione per gli impianti o dove i vincoli architettonici non consentono il cablaggio, come edifici storici o di pregio, strutture ricettive e musei. Si è rivelata essenziale, in fase di progettazione, la grande esperienza di Comelit nei sistemi di sicurezza: i prodotti sono facili da installare e il loro funzionamento è intuitivo, semplici e veloci sono l’apprendimento e la programmazione dei dispositivi radio. 

Wireless Logifire garantisce affidabilità e prestazioni ottimali, in linea a quelle offerte dai tradizionali sistemi indirizzati filari: la differenza principale consiste nel fatto che le informazioni di allarme, guasto, rimozione del dispositivo e test vengono inviate tramite un segnale radio dal dispositivo in campo verso il modulo ricevente, per essere poi trasmesse alla centrale antincendio. La velocità di comunicazione è pari a quella della tecnologia filare.

Una serie completa

La serie è composta da traslatori, rilevatori, pulsanti, sirene e kit per sopralluogo impianto. I dispositivi sono alimentati a batteria e monitorati in modo bidirezionale dall’unità ricevente, che è alimentata direttamente dalla linea Loop, eliminando così la necessità di alimentazioni aggiuntive. 

Da segnalare anche la durata delle batterie, 10 anni per i rilevatori e 8 per le sirene, la portata del segnale radio che arriva fino a 1500 metri in campo aperto e la ridondanza della comunicazione radio con utilizzo di doppio canale RF. Tutti i prodotti sono conformi alla normativa europea EN54. Un altro importante tratto distintivo è la perfetta integrabilità: sono disponibili, infatti, trasmettitori che permettono di espandere qualsiasi impianto, indirizzato o convenzionale, con centrali Comelit come di terze parti.

Grazie al traslatore wireless installabile direttamente sul loop della centrale antincendio, è possibile realizzare l’estensione di un impianto filare senza difficoltà, permettendo la visualizzazione di tutte le segnalazioni di allarme, guasto e avvisi tecnici (batteria bassa, apertura sportello frontale, rimozione sensori) sia sul display touch della centrale Logifire, sia sul display del traslatore stesso. Grande attenzione è stata prestata al design, che è family feeling con i dispositivi della serie filare per assicurare una perfetta omogeneità estetica anche nel caso di installazioni miste.

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.comelitgroup.com



Tutte le news