Notizie

Normative

É uscita la nuova Norma CEI 64-8 per impianti elettrici utilizzatori

18/07/2012

MILANO - La settima edizione della “Norma CEI 64-8 - Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua” è stata pubblicata nel mese di luglio. La norma costituisce il riferimento normativo per la realizzazione degli impianti elettrici secondo la regola dell’arte, seguendo quanto espressamente previsto dalla Legge 186/68 e dal DM 37/08 in merito alla sicurezza degli impianti tecnici degli edifici. Il contenuto tecnico risulta aggiornato, in tutte le sue parti, ai più recenti documenti normativi internazionali e agli sviluppi tecnologici che hanno caratterizzato il settore negli ultimi anni.

La settima edizione presenta prescrizioni e raccomandazioni sulle misure di protezione da adottare contro le interferenze elettromagnetiche, sul dimensionamento delle condutture in presenza di armoniche, sulle terre di fondazione, sui dispersori per gli impianti di terra, sui circuiti di sicurezza. Anche la parte 7 è stata oggetto di importanti aggiornamenti. Tale parte riguarda gli impianti elettrici in ambienti particolari: locali bagno, piscine, fontane, aree da campeggio e ambienti a maggior rischio in caso di incendio. Da segnalare che in questa nuova edizione si sono aggiunte Nuove Sezioni con contenuti dedicati agli impianti elettrici nelle darsene, agli impianti elettrici a bordo di camper e caravan e dedicati alla protezione dai contatti diretti nei passaggi di servizio e manutenzione.

Al pari della edizione precedente, che risale al 2007, anche la nuova si suddivide in 7 Parti. Ognuna di esse è sviluppata in un fascicolo separato e le modifiche apportate nella nuova norma sono indicate nelle premesse di ognuna delle parti stesse, oltre che da una linea verticale a margine dei testi interessati da variazioni. Per la consultazione e applicazione della Norma CEI 64-8 sono previsti corsi di formazione presso il CEI; il primo si terrà l’ 8 e il 9 ottobre prossimo. Il volume è disponibile presso tutti i Punti Vendita CEI e CEI WebStore.

www.ceiweb.it


Tag:   CEI,   normative,   energia,  

pagina precedente