lunedì, 29 aprile 2024

Cyber Security

Cyber Security

ACN aderisce alle Linee guida internazionali sulla sicurezza dell’Intelligenza Artificiale

09/01/2024

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha di recente aderito alle “Linee guida per uno sviluppo sicuro dell’Intelligenza Artificiale, che aiuteranno gli sviluppatori a creare un’IA responsabile, etica e sicura. Tali linee sono state promosse dal National Cyber Security Centre del Regno Unito e il documento - reso pubblico lo scorso novembre e primo documento congiunto internazionale per un uso sicuro dell’Intelligenza Artificiale - è stato sottoscritto da 23 Agenzie di 18 Paesi. 

"L'Intelligenza Artificiale è una sfida a cui l'Agenzia non vuole e non può sottrarsi - sottolinea il Direttore Generale di ACN, Prefetto Bruno Frattasi -. Per questo abbiamo aderito con convinzione a questa iniziativa. È una sfida che può essere vinta solo tutti assieme: dobbiamo mettere a disposizione le migliori energie, intellettuali e strumentali del nostro Paese e di tutti gli altri Paesi che si apprestano ad affrontare, a partire dal prossimo G7 a guida italiana, questa impresa così altamente impegnativa per l'intera umanità".

Genesi e obiettivi del documento

A seguito dell'“AI Safety Summit” tenutosi nel Regno Unito, esperti governativi e del settore privato di 18 Paesi hanno elaborato una linea di indirizzo comune per supportare gli sviluppatori di ogni tipo di sistema basato sull’IA.

I Paesi che hanno partecipato a questa iniziativa congiunta sono: Australia, Canada, Cile, Corea del Sud, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Israele, Italia, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Singapore e Stati Uniti.

Intento del documento è elevare i livelli di cybersecurity dell’Intelligenza Artificiale per assicurare che sia progettata, sviluppata e impiegata in modo sicuro. La cybersicurezza è una pre-condizione essenziale dell’IA ed è necessaria per garantire resilienza, privacy, correttezza ed affidabilità, ovvero un cyberspazio più sicuro.


maggiori informazioni su:
https://www.acn.gov.it/



Tutte le news