domenica, 28 aprile 2024

Cyber Security

Cyber Security

Cybersecurity, AIPSA: "Servono sgravi fiscali strutturati per le imprese"

21/12/2023

A gennaio si apriranno i bandi per il rafforzamento delle dotazioni di cybersecurity e intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione e nelle Pmi. La Commissione europea ha stanziato 84 milioni di euro per finanziare questo tipo di progetti, ma si tratta di una dotazione largamente insufficiente a colmare il gap tecnologico e professionale che scontano in particolare le imprese italiane.

Ecco perché occorre ripensare le politiche di sostegno e incentivo, abbandonando le misure una tantum e puntando su interventi strutturali”.

Sono parole di Alessandro Manfredini, Presidente di Aipsa, l’associazione dei Security manager delle aziende pubbliche e private, che prosegue:

Il nostro Paese ha bisogno di creare un circolo virtuoso che consenta agli imprenditori di investire sulla sicurezza e ai giovani di trovare opportunità di carriera e di crescita professionale ed economica in questo ambito. Aipsa propone di avviare un percorso di defiscalizzazione degli investimenti in sicurezza, sia che si tratti di software, dispositivi di intelligenza artificiale, corsi di formazione o acquisto di servizi di consulenza, sia che si tratti di nuove assunzioni. Investire in questo ambito deve diventare conveniente, proprio come in occasione del progetto industry 4.0 era diventato conveniente investire nella digitalizzazione. In questo modo potremo rafforzare il sistema Paese”.

“Occorre inoltre sviluppare un sistema di premialità interno alle aziende - aggiunge il presidente – che dia ai security manager la possibilità di fare carriera. Questo per incentivare i giovani a investire sulla loro formazione tecnica, professionale, ingegneristica e informatica e colmare così il gap che oggi scontiamo soprattutto nelle Pmi”.

“Mi auguro – conclude Manfredini – che il 2024 sia l’anno decisivo e la sicurezza nazionale del sistema-Paese diventi realmente una priorità per tutti


maggiori informazioni su:
www.aipsa.it



Tutte le news