domenica, 28 aprile 2024

News

Normative

Partenariato UE sui Chip: primo bando da 1,67 miliardi di euro

15/12/2023

L'evento di lancio del Chips Joint Undertaking (Chips JU), il partenariato congiunto sulla microelettronica e i semiconduttori, si è tenuto il 30 novembre e 1° dicembre 2023 a Bruxelles. In questa occasione, la Commissione ha inaugurato in via ufficiale il Chips Joint Undertaking con l'obiettivo di rafforzare l’ecosistema europeo dei semiconduttori e la leadership tecnologica dell’Europa.

L’iniziativa prevede la realizzazione di linee guida, per le quali la Commissione ha annunciato  il primo bando con 1,67 miliardi di euro di finanziamenti UE. Si prevede che i fondi degli Stati membri raggiungano i 3,3 miliardi di euro, oltre a fondi privati.

Nello stesso giorno si è svolta anche la prima riunione del Comitato europeo per i semiconduttori. Il Consiglio riunisce gli Stati membri per offrire consulenza alla Commissione sull’attuazione coerente della legge europea sui chip e sulla collaborazione internazionale nei semiconduttori. Sarà la piattaforma chiave per il coordinamento tra la Commissione, gli Stati membri e le parti interessate per affrontare le questioni relative alla resilienza della catena di approvvigionamento e alle possibili risposte alle crisi.

Il partenariato sui Chip è il principale attuatore dell’iniziativa Chips for Europe - il budget complessivo è di 15,8 miliardi di euro fino al 2030 .-  e prevede un budget di quasi 11 miliardi di euro entro il 2030, fornito dall’UE e dagli Stati partecipanti.

Di cosa si occuperà il Chips JU

Creare linee pilota innovative e pre-commerciali, fornendo all’industria strutture all’avanguardia per testare, sperimentare e convalidare le tecnologie dei semiconduttori e i concetti di progettazione dei sistemi;

distribuire una piattaforma di progettazione basata su cloud per le aziende di progettazione in tutta l’UE;

incentivare lo sviluppo di tecnologie avanzate e di capacità ingegneristiche per i chip quantistici;

creare una rete di centri di competenza, promuovere lo sviluppo delle competenze.


maggiori informazioni su:
www.anie.it



Tutte le news