domenica, 28 aprile 2024

News

Eventi

SimonsVoss, grande successo per il seminario: “Controllo accessi wireless negli edifici smart”

01/12/2023

Numerosissimi progettisti e un’altrettanto folta e partecipe rappresentanza di professionisti della sicurezza ha preso parte al seminario “Controllo accessi wireless negli edifici smart” che si è svolto lo scorso 30 novembre, presso l’Auditorium dell'Ordine Ingegneri di Verona.

SimonsVoss, azienda sostenitrice dell'evento, aveva in precedenza condotto un’indagine che ha aiutato a comprendere le esigenze di direttori e titolari d’azienda e dai cui risultati è emerso  come sia sempre più forte l’esigenza di proteggere gli asset aziendali da accessi non autorizzati e vi sia la necessità di semplificare la gestione delle chiavi e degli accessi, in azienda, come negli edifici smart. La progettazione moderna si sta infatti sempre più frequentemente occupando di queste realtà, che anzi ne rappresentano il futuro.

Sicurezza, governance, praticità, risparmio, sostenibilità

Con un taglio vivace e stimolante, il seminario ha evidenziato i benefici che derivano in termini di sicurezza, governance, praticità, risparmio e anche sostenibilità. L’evento ha pienamente centrato l'obiettivo: far acquisire alla figura dei Progettisti un inquadramento che ha approfondito il tema dello smart building e della progettazione BIM con un approccio già legato al controllo degli accessi, in particolare wireless.

L'incontro ha infatti offerto spunti tecnici con l'intervento "La progettazione BIM per gli smart building", di Alessandro Bove, Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Padova e proposto anche il necessario e sempre apprezzatissimo inquadramento normativo con: "Impatto privacy dei sistemi di controllo accessi e altri strumenti al servizio della sicurezza e dell’intelligenza negli edifici", curato dall'Avvocato Marco Soffientini.

Stefano Moretto, Amministratore Delegato Italsicurezza, ha invece proposto un caso di Applicazione con il suo contributo: "L’integrazione tecnologica al centro della verifica dei transiti mediante un elenco accessi dettagliato".

Oggetto dell'incontro anche gli aspetti di praticità, sicurezza e risparmio che Alberto Biasin, National Sales Manager SimonsVoss Italia - Allegion, ha con perizia illustrato in relazione a questi sistemi di controllo accessi, evidenziando come anche strutture complesse -  grandi aziende, ospedali e strutture sanitarie, istituti scolastici e università - possono derivare significativi vantaggi da dispositivi di chiusura digitale, mezzi di identificazione, comandi centralizzati che gestiscono tramite software le autorizzazioni all’accesso.

 



Tutte le news